Mercato inkjet, il boom del colore

I volumi di periferiche per la stampa a getto di inchiostro a colori sono aumentati del 21 percento su base annua raggiungendo un record di vendite nell’ultimo trimestre del 1999 ha concluso un recente studio pubblicato da International Data Corporatio …

I volumi di periferiche per la stampa a getto di inchiostro a colori sono
aumentati del 21 percento su base annua raggiungendo un record di vendite
nell’ultimo trimestre del 1999 ha concluso un recente studio pubblicato da
International Data Corporation. Secondo Idc, sono state venduti 19,2
milioni di stampanti inkjet a colori nell’ultima parte dell’anno scorso,
sull’onda dell’evidente spinta esercitata da player come Xerox e Lexmark,
ansiosi di attaccare la posizione dominante di Hewlett-Packard in questo
segmento. Da parte di Xerox, Sharp e Fuji Xerox è arrivato il dato relativ
o
all’investimento complessivo in ricerca e sviluppo di queste tre entità,
che spenderanno in totale almeno 2 miliardi di dollari. Nel corso della
prossima estate Xerox dovrebbe rendere disponibili i primi frutti
tecnologici di un’alleanza creata per studiare nuove tecniche in grado di
accelerare del 50% i tempi di stampa. Hp risponde dicendo di non temere
confronti nei segmenti della casa e del piccolo ufficio.
Nel frattempo Lexmark comincia a ricavare i primi vantaggi dall’accordo Oem
stipulato con Compaq.Rispetto a un anno prima nell’ultimo trimestre del ’99
Lexmark ha incrementato di quasi l’80% i volumi consegnati e tenendo conto
delle macchine vendute con il marchio Compaq, il costruttore è risultato
secondo solamente ad Hp, che per l’intero anno ha conquistato la notevole
quota del 43% del mercato mondiale. Se invece si escludono le stampanti
fabbricate da Lexmark per conto di Compaq, afferma il report di Idc, il
secondo costruttore mondiale nell’ultimo quarto ’99 è Canon, con Epson
slittata in quarta posizione. Nei 12 mesi Epson è invece seconda dietro ad
Hp. In valore, il mercato del getto raggiunge gli 11,5 miliardi di dollari.
La vendita di materiali consumabili come le cartucce di inchiostro
beneficia del successo di Internet e della fotografia digitale (stampare
una foto richiede il 10% in più di inchiostro rispetto a un normale
documento a colori). Al punto che secondo Idc non è da escludere
l’interessamento da parte di Dell e Gateway alla vendita di stampanti con
marchio proprio. Aumenteranno sicuramente anche le iniziative dei computer
regalati ai dipendenti delle grandi aziende, altra sicura fonte di reddito
in consumabili.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome