Mercato Ethernet: comanda Cisco

Dall’Oro Group ha rilasciato i dati delle vendite di switch e router del primo trimestre. La “regina” è sempre la regina.

21 maggio 2004

Dell’Oro Group ha rilasciato il rapporto sul primo trimestre del mercato mondiale dei router e switch Ethernet. Le vendite dei primi sono aumentate del 16%, rispetto al primo quarter dello scorso anno, quelle dei secondi del 5%.


L’istituto di ricerca ascrive la buona prestazione complessiva di questi due settori del networking in parte ai “cascami” di budget rimasti dall’ultimo trimestre del 2003, specie per ciò che concerne gli switch (in totale, le vendite di questi dispositivi hanno superato i 3,2 miliardi di dollari). Rimane, comunque, un’ottima dinamica del mercato, come conferma la crescita dei dispositivi per il gigabit Ethernet.


La classifica dei vendor di switch Ethernet vede ai primi cinque posti Cisco, cresciuta del 25%, Nortel comunque seconda, nonostante un calo di vendita del 9% e Hp terza, con un più 7%. 3Com rimane stabile e, quinta, c’è Foundry, che è scesa del 9%.


Sempre secondo Dell’Oro il mercato router del trimestre è arrivato a 1,8 miliardi di dollari. Cresciuti bene i dispositivi di fascia bassa (tipicamente quelli per i siti remoti e le filiali) che hanno messo a segno un aumento del 9% rispetto all’ultimo trimestre del 2003.


In crescita anche i dispositivi deputati alle operazioni più intense, come quelle dei provider di Tlc per la gestione del traffico Internet: più 7%.


In questo mercato, secondo Dell’Oro le prime quattro posizioni vedono Cisco in testa, con un aumento di performance del 6%, seguita da Juniper, cresciuta dell’8%, Redback Networks, che sale del 12%, e quarta Nortel, che vede calare lo specifico fatturato del 38%.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome