Meno Tv più Internet per i giovani europei

L’analisi di Eiaa spiega che fra i 16 e i 24 anni non abbiamo nulla da invidiare al resto del Continente

Sempre più Internet, un po’ meno di televisione e la grande maggioranza degli utenti che al Web dice non poter più rinunciare. Sono tutti numeri positivi quelli che Alison Fennah, executive director dell’European interactive advertising association, ha presentato ieri al convegno inaugurale del Iab forum di Milano.


Secondo lo studio annuale dell’Eiaa, realizzato in dieci Paesi europei (compresa l’Italia) per la prima volta, i giovani tra i 16 e i 24 anni di età accedono a Internet più spesso di quanto guardino la televisione. L’82% di questo gruppo, nel quale rientra anche l’Italia che nelle fasce d’età più giovani è perfettamente allineata con il resto d’Europa, utilizza Internet tra 5 e 7 giorni alla settimana, mentre solo il 77% guarda la televisione con la stessa regolarità (5% meno dell’anno scorso). I giovani tra i 16 e i 24 anni passano 10% del tempo in più navigando su Internet che non sedendo davanti alla Tv e quasi la metà di loro (48%) dichiara di guardare meno la Tv proprio perché c’è la Rete.


Internet è sempre più popolare anche tra gli anziani e tra le donne: sono questi i fattori che hanno determinato la crescita dell’online. Dal 2006, infatti, il numero degli over 55 che usano Internet ogni settimana è aumentato del 12%, mentre il numero delle donne è aumentato dell’8%.


Aumenta anche il tempo che viene passato online: gli utenti europei ci passano ben 11,9 ore alla settimana e circa un terzo (29%), cioè 48 milioni di persone, possono essere considerati “grandi utilizzatori”, in quanto ci passano una media di 16 o più ore alla settimana. In Italia, la percentuale di coloro che possono essere considerati “grandi utilizzatori” è ancora più alta, in quanto raggiunge il 37%.


Tra i giovani si registra il sorpasso dell’online sulla Tv, ma l’utilizzo di Internet tallona da vicino il consumo di televisione in tutti i gruppi demografici. Tre quarti di tutti gli utenti Internet (75%) vanno online tra 5 e 7 giorni alla settimana, in aumento rispetto al 61% del 2004. Negli ultimi tre anni, però, la percentuale di chi guarda la televisione è rimasta stabile all’86%.


Il social networking continua ad essere molto diffuso: il 42% degli utenti Internet in Europa comunica almeno una volta al mese attraverso siti di social networking; in Italia, la percentuale si attesta al 40%. Sia a livello europeo che italiano, questa attività guadagna quindi il terzo posto tra le attività online più diffuse, dopo search e posta elettronica.


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome