Manifattura coraggiosa

Settembre porterà alla soluzione di qualche piccolo e grande nodo per l’economia e lo sviluppo dell’Italia. Alcune proposte nuove sembrano significative.

Parlare di innovazione di prodotto e di processo nell’Italia degli eurobond è complesso e può, per certi versi, risultare inappropriato. Ma ci si attende una stretta relazione tra soluzioni mobili, makers e start-up anche da parte del Governo tecnico.
Un nodo grande ed immediato è l’azione per la crisi Alcoa/Ilva/Sulcis e in cascata una serie di agitazioni che dovrebbero momentaneamente concludersi con lo sciopero generale del pubblico impiego, al momento previsto per il 28 settembre.
Un secondo nodo, grande ma di effetti non immediati, riguarda i provvedimenti per lo sviluppo che il ministro Passera ha al varo. Come antipasto siamo in attesa di vedere i risultati della task-force dedicata alle start-up (che ricordiamo essere consultiva): in rete già arrivano le prime domande su quali fondi potranno essere trovati e soprattutto con quali meccanismi di attribuzione.

Capitali coraggiosi
Parallelamente a questi grandi sviluppi, il mese di settembre vedrà succedersi molti eventi che a vario titolo rientrano nella categoria degli innovativi. Ci è sembrato interessante vederne alcuni.
Partiamo da Roma. Mercoledì 26 settembre Eataly Roma ospiterà l’Investor Day EnLabs per il 2012. Enlabs s’è ben distinto negli ultimi anni come incubatore ed acceleratore aperto, molto attivo con molte altre realtà (Luiss, InnovationLab etc etc). L’evento è ancora più interessante in quanto è doppio, co-organizzato con Capitali Coraggiosi di Roma Startup, un’associazione punta a fare di una zona specifica di Roma un Hub per startup innovative, dove trovare le migliori condizioni per far nascere e sviluppare la propria impresa. Le anticipazioni posizionano Roma Startup ben sopra al rumore di fondo delle startup televisive.
Sempre a Roma, giovedì 27, la ricostruzione del Globe Theatre di scespiriana memoria in villa Borghese ospita il primo showcase italiano di Techcrunch, il portale su tutti gli aspetti della tecnologia, comprese le start-up. Durante l’evento a pagamento verranno presentate 43 start-up sulle quali puntare per gran parte ben note e talvolta anche prive di un modello di business.
E’ un evidente segno di quanto già annunciato da 01Net, ovvero del prossimo sbarco in Italia di capitali di ventura con sedi sul territorio nazionale, anche se in un periodo nel quale si discute molto l’effettiva attualità del modello silicon valley.

Blog ed ebook
Da Roma abbiamo una mattinata per spostarci a Riva del Garda in Trentino. La bellissima località ospita ancora una volta la BlogFest, il più antico raduno di blogger italiano ancora in attività. Tra le altre attività del ricco programma, si assegneranno per l’ottava volta i Macchianera Blog Awards, secondo le indicazioni dei votanti online. Anche se il peso specifico dei blog non è più quello antecedente il boom dei social network, negli ultimi tempi l’importanza di questa modalità di comunicazione ha ripreso smalto, soprattutto in azienda.
Un settore in forte crescita è quello degli eBook. Sabato 29 e domenica 30 la cittadina di Loreto di Ancona ospita infatti il Terzo Ebookcamp di Simplicissimus. Il lavoro fatto nel settore è enorme, ma molto ancora ne manca.
Sabato è il giorno più complesso, perché bisogna scegliere tra gli awards, gli ebook e l’innovazione.
Certo oggi due capisaldi dell’innovazione di ieri come blog ed ebook sembrano oggi se non legacy, comunque non i pistoni del cambiamento.

Il futuro del manufacturing
Infatti sempre sabato 29 c’è l’evento più trendy del momento. Al Cowo di Roma, uno spazio coworking in ascesa, arriva Joe Justice, esponente del progetto wikispeed. Joe terrà anche un workshop sulla prototipazione rapida (non del software) e sul futuro del manufacturing.
Insomma, al di là di blog, social network, ebooks, apps, makers e startup -tutte rigorodsamente senza business model- a cercar bene qualcosa che innova davvero i processi si trova, anche in Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome