Home Come esportare le schede Contatti su macOS

Come esportare le schede Contatti su macOS

Abbiamo già avuto modo di sottolineare che l’app Contatti di macOS è uno snodo importante delle informazioni che riguardano appunto i nostri contatti. Molto spesso aggiungiamo informazioni su vecchi e nuovi contatti usando la “rubrica” di iPhone, ma questo significa anche che attraverso iCloud le stesse informazioni arrivano sull’app per Mac.

Sempre per l’integrazione di macOS verso altri mondi, Contatti recepisce anche le informazioni dei nostri amici di Facebook. Gestisce insomma una grossa quantità di dati e ha, tra le altre, anche la possibilità di esportarle facilmente in un formato abbastanza standard. Come lo si può fare, se i contatti sono molti? Basta qualche passaggio.

Per esportare le schede di molti contatti conviene non esportarli uno per uno ma riunirli in un gruppo e poi esportare quello, integralmente. Possiamo creare un nuovo gruppo con il comando File > Nuovo gruppo e trascinarvi i contatti desiderati uno per uno. Oppure per fare prima possiamo creare un gruppo smart, se i contatti che ci interessano possono essere selezionati automaticamente in base a condizioni comuni.

Esportare le schede contatti

Una volta creato il nuovo gruppo e dopo averlo popolato con i contatti che ci interessano, provvediamo a esportarlo in blocco. Selezioniamolo nella barra laterale sinistra dell’app Contatti, attiviamo il menu contestuale e diamo il comando Esporta vCard gruppo.

contatti-vcfIl comando crea un file in formato vcf che contiene tutti i contatti del gruppo e può essere letto direttamente da varie applicazioni Mac, oltre ovviamente a essere importato nativamente da un altro Mac con la sua app Contatti.

Il formato vcf è letto anche da applicazioni di sistemi operativi diversi da macOS, nel caso in cui la nostra specifica applicazione non lo leggesse direttamente esistono vari strumenti di conversione che possono ad esempio trasformarlo in un file csv, che dovrebbe essere “digeribile” per qualsiasi software.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php