macOS: come attivare il “middle clic” su una trackpad

Se avete mai usato un Mac con un mouse generico studiato anche per Windows e dotato della ormai onnipresente rotella di scorrimento, avrete notato che la rotella agisce anche come terzo pulsante. Il suo clic viene di solito definito "middle clic" e, seppure poco usato, è abbastanza comodo. Lo è in particolare mentre usiamo un browser web: fare middle clic su un link apre la relativa pagina in un pannello in background, farlo su un pannello lo chiude immediatamente anche se non abbiamo cliccato precisamente la "x" di chiusura.

Queste funzioni sono supportate anche da macOS, ad esempio in Safari e Google Chrome, ma richiedono appunto un mouse con rotella. Dato che sono comode, sarebbe utile averle anche su una trackpad da portatile. Ma Apple non prevede il middle clic sulle trackpad, serve quindi una utility ad hoc.

La menulet di MiddleClick
La menulet di MiddleClick

Ci sono diverse utility che possono aiutarci a simulare il middle clic. Evitando quelle a pagamento la scelta più semplice è MiddleClick di Rouge41. Una volta scaricata dal sito dello sviluppatore, l'applicazione va lanciata con un Apri via menu contestuale perché Gatekeeper la bloccherebbe.

MiddleClick fa una cosa sola: associa una gesture specifica (tocco con tre dita) al clic da rotella e così lo simula. Basta provare l'effetto in un browser: è attivo subito dopo l'avvio dell'utility. L'unico problema potrebbe verificarsi se macOS ha collegato al tap con tre dita la ricerca di definizioni, funzione che con i MacBook Pro più recenti è invece collegata al tocco "deciso" con force feedback. In tal caso possiamo solo disattivare questa opzione dalle Preferenze di Sistema.

trackapd-prefUn dettaglio: MiddleClick è un'applicazione "discreta" e non si configura per avviarsi automaticamente all'accensione del Mac. O la lanciamo noi esplicitamente ogni volta oppure bisogna inserirla manualmente negli Elementi Login. L'applicazione attiva però una menulet nella barra dei menu, il cui scopo è quasi solo permetterci di chiudere l'applicazione stessa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome