Home Prodotti Software Luminar AI, l’editor di immagini basato sull'intelligenza artificiale

Luminar AI, l’editor di immagini basato sull’intelligenza artificiale

Skylum, società specializzata nel digital imaging, ha lanciato la sua ultima realizzazione: Luminar AI è il nuovo programma di editing delle immagini e fotoritocco per i creativi di tutti i livelli, dotato di diverse tecnologie basate sull’intelligenza artificiale che aiutano ad automatizzare i processi senza sacrificare quel tocco umano speciale che solo una persona può dare.

Luminar AI fornisce ai creativi un flusso di lavoro guidato dall’intelligenza artificiale che offre un’alternativa all’approccio che i photo editor tradizionali presentano. Con, in primo luogo, facilità d’uso e nessuna curva di apprendimento per i creativi professionisti, il che a sua volta significa rendere i compiti manuali e tediosi solo un ricordo del passato.

Un connubio dunque tra l’efficienza dell’intelligenza artificiale e la fantasia umana, che lascia all’utente il la piena libertà creativa e delega alla macchina i compiti più noiosi e time consuming.

Il nuovo sistema Templates scansiona automaticamente ogni foto alla ricerca di un soggetto e di aree problematiche, e raccomanda quindi template che aiutano sia la creatività di un artista sia, al tempo stesso, a completare task comuni. I creativi possono quindi scegliere di utilizzare un template, modificarlo per un look personalizzato o saltare completamente il processo e proseguire manualmente.

Luminar AI

Durante tutto il processo di editing, Luminar AI sa in modo smart dove applicare ogni effetto, permettendo ai creativi di tutti i tipi – quali fotografi, designer, comunicatori e artisti digitali – di valorizzare le immagini senza dover passare attraverso un noioso lavoro manuale.

Tutti gli strumenti basati sull’intelligenza artificiale sono stati sviluppati da Skylum dopo un lavoro di ricerca fatto internamente, e l’azienda ha anche lavorato a stretto contatto con diversi fotografi professionisti per assicurarsi che il prodotto si adattasse alle esigenze di tutti.

La società sviluppatrice sottolinea che Luminar AI è progettato sia per i principianti che per i professionisti. Offre strumenti per i ritratti, come Body AI, per plasmare il corpo di un soggetto, aumentando o riducendo il volume in modo realistico. Gli occhi possono trasformarsi con Iris AI, permettendo agli artisti di cambiare il colore o di aggiungere una luce scintillante. Face AI e Skin AI mettono l’accento sulla messa a punto dei dettagli del viso di un soggetto, offrendo anche opzioni per ritoccare gli inestetismi e la lucentezza.

Per quanto riguarda le foto paesaggistiche, Sky AI permette di reinventare i cieli, grazie al riconoscimento automatico del cielo in un’immagine e offrendo varie modifiche per rendere la fotografia più spettacolare. Atmosphere AI permette invece agli utenti di aggiungere effetti realistici come nebbia e foschia, riconoscendo automaticamente altri elementi dell’immagine.

Tutti i tipi di immagini possono poi trarre vantaggio dallo strumento Accent AI di LuminarAI, che migliora in modo smart le fotografie con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Mentre Composition AI aiuta gli utenti a ottenere il ritaglio perfetto per la loro immagine, suggerendo la migliore inquadratura basata sulle regole d’oro della composizione fotografica, come la regola dei terzi.

Luminar AI è disponibile sia come applicazione standalone che come plug-in per Lightroom Classic e Photoshop, e come estensione per Apple Foto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php