L’outsourcing non è una punizione

Un’analisi di Forrester: l’esternalizzazione non deve essere una sanzione verso lo staff It.

Non sempre le strategie aziendali di outsourcing ottengono i risultati sperati: la causa di questi insuccessi, sottolinea uno studio della società di analisi Forrester, è spesso imputabile alla sottovalutazione dei problemi che questo processo comporta . Secondo l’autore del report, Richard Peynot, le aziende di norma sono portate a scegliere l’esternalizzazione per ottenere un risparmio dei costi e una migliore It deliver. Ma spesso i top manager avviano un processo di outsourcing perchè considerano lo staff IT interno all’azienda poco preparato. Questo approccio, noto anche come “outsourcing come sanzione”, è criticato da Peynot perchè i suoi sostenitori raramente considerano l’intera serie di problemi che si possono incontrare nel portare l’outsourcing al successo.

Nel report, al contrario, si cerca di individuare un approccio più strategico a questo tema: esistono sei modelli base di outsorcing e, secondo Peynot, le imprese, prima di selezionare e implementare il modello più appropriato, devono superare almeno tre step base.

Innanzitutto si deve partire dall’assunto che i problemi strutturali del gruppo It influiscono sulla pre-selezione del modello. Caratteristiche dell’It quali il livello di centralizzazione dell’It e il modello di It delivery sono i punti fondamentali che devono portare a eliminare dei modelli e a selezionarne altri. Le aziende non dovrebbero optare per un modello se non dopo aver semplicemente verificato le premesse per attuarlo.

In secondo luogo la disponibilità dello staff verso nuovi progetti influenza la selezione del modello. La considerazione dei limiti delle risorse e dei piani stabiliti per la loro allocazione dovrebbe inoltre portare i buyer ad adattare il modello di outsourcing selezionato o semplicemente a eliminare alcune delle opzioni.

Infine, Il contesto It determina l’implementazione del modello di outsourcing selezionato. Il contesto delle attività It sosterrà le decisioni in merito a problemi che potrebbero presentarsi (come, ad esempio, quale dei domini It può non essere adatto all’outsourcing), o quali temi richiederanno un maggiore lavoro di preparazione prima di mettere in pratica un determinato approccio di outsourcing.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome