L’opinione

Se è vero che tecnologie e prodotti stanno cambiando molto più rapidamente che nel passato è altrettanto vero che anche le attitudini di acquisto dei consumatori si evolvono recuperando modelli che sembravano archiviati. Il punto v …

Se è vero che tecnologie e prodotti stanno cambiando molto più
rapidamente che nel passato è altrettanto vero che anche le attitudini
di acquisto dei consumatori si evolvono recuperando modelli che sembravano archiviati.
Il punto vendita Media World di Parma sembra per certi aspetti un salto nel
passato. Tanti tanti prodotti, ordinati in scaffalature che si proiettano verso
l’alto e che sovrastano i clienti. Viene meno il colpo d’occhio
dei Media World tradizionali, che consentono al cliente di vedere dall’ingresso
tutto o quasi tutto.
Nella visita tra i corridoi si percepisce un certo senso di oppressione. Le
scaffalature ad arco sono attraenti, spingono il cliente ad avvicinarsi al prodotto
e la luce a mezz’altezza è utilissima per leggere bene tutte le
informazioni e per esaminare da vicino il prodotto. Ma i prodotti incombono
da tutte le parti: sotto, davanti e sopra, ben oltre la testa di una persona
di media altezza. Ci si sente avvolti in alcuni casi dai prodotti, come nel
caso dell’area digitale e informatica che ben si presta a questo layout.
In altri casi, come per alcune tipologie di prodotto del bianco e del bruno,
la presenza di prodotti voluminosi a una certa altezza genera una sensazione
di pressione od oppressione che rischia di isolare il cliente dal resto del
punto vendita. La parte digitale e informatica è un cuore pulsante di
prodotti. Prodotti "core" a mezz’altezza, prodotti correlati
e di supporto in basso e accessori più piccoli e più leggeri in
alto, quasi sopra la testa del cliente. Una scelta vastissima. Solo qualche
esempio: l’area riproduttori Mp3 proponeva una tavola con 45 diversi prodotti,
tutti facilmente confrontabili con caratteristiche e prezzi in bella evidenza.
Le videocamere presentavano sei macchine a libero servizio, molto ben dotata
anche l’area notebook con un’ampia scelta di modelli e con scaffalature
generose di accessori.
I servizi? Tutti fortemente orientati alla vendita e il supporto è fortemente
di tipo commerciale. Non è certamente un caso che nello stesso centro
commerciale, a poche decine di metri dal Media World, ha sede un rivenditore
di informatica la cui comunicazione è, invece, tutta basata
sui servizi e sulle soluzioni. Certo, i prezzi non sono paragonabili… In effetti
Media World presentava offerte promozionali "incredibili" e prezzi
decisamente interessanti sui prodotti non in lancio. Nutritissima la parte degli
accessori dove si garantisce al cliente la certezza di trovare tutto quello
che serve, ma a prezzi non certo promozionali.

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