L’opinione del «padrone di casa» Alfredo Cazzola, presidente Smau

Innovazione vuol dire anche creare le occasioni che la favoriscano. Come Smau. Per Alfredo Cazzola , che di Smau è presidente, fare innovazione nel settore delle manifestazioni fieristiche significa «inventare soluzioni e processi per valorizzare il si …

Innovazione vuol dire anche creare le occasioni che la favoriscano. Come Smau.
Per Alfredo Cazzola , che di Smau è presidente, fare innovazione nel
settore delle manifestazioni fieristiche significa «inventare soluzioni
e processi per valorizzare il sistema dell’offerta e per avvicinarla alla
domanda, aiutare le aziende a trasformare dei curiosi o dei visitatori in potenziali
clienti». La via per fare ciò, secondo l’imprenditore felsineo
è quella dei servizi, agli espositori e ai visitatori. Con l’Ict
come elemento «determinante. Basti pensare al grande tema del controllo
e della gestione degli accessi dei visitatori e del rilevamento delle presenze
negli stand degli espositori. Basti pensare alla gestione degli accrediti dei
visitatori che consente di avere un profilo preciso dei target di visita
».

Smau, quindi, ha un doppio ruolo, di facilitatore e di testimone dell’innovazione.
«Di innovazione – ha detto Cazzola – ne abbiamo avuta tanta,
si è fatta vedere ed è stata ben valorizzata, come nei “Percorsi
dell’Innovazione” realizzati con il Sole 24 Ore, tuttavia non si
può non riscontrare che è ancora a macchia di leopardo e non è
ancora adeguatamente rappresentata in tutte le sue componenti e dimensioni.
E questa è anche la nostra sfida, ovvero rappresentare l’innovazione
italiana in modo ancora più completo ed esteso
».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome