L’online dei salesiani è più sicuro

Una soluzione controllerà che gli studenti delle suole salesiane non visitino siti dai contenuti non adatti ai minori

Le oltre 450 scuole salesiane presenti in Italia navigheranno più sicure sul Web grazie a Internet Web Filter, la soluzione di Optenet che premette di filtrare i contenuti del Web.

Web filter funziona attraverso due elementi integrati: un motore di analisi semantica e gli elenchi di protezione predefiniti per categoria; ogniqualvolta uno studente cerchi di accedere a un sito Internet, il software verifica che l’indirizzo sia presente negli elenchi dei siti che lo studente è autorizzato a consultare. Se l’indirizzo è presente, il contenuto viene mostrato.
Il database del web filter è costituito da decine di migliaia di indirizzi web costantemente aggiornati. Quando l’indirizzo richiesto non si trova negli elenchi dei siti che allo studente è permesso consultare il contenuto viene in un primo momento analizzato dal motore di analisi che rileva online se il sito è più o meno adatto. Se il motore di analisi stabilisce che il sito ha contenuti non adatti, lo studente viene avvertito e gli viene impedito l’accesso. In caso contrario, il sito viene regolarmente mostrato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome