Arriva l’aggiornamento alla versione 10.4 dell’applicazione professionale Mac di Apple per l’audio e la produzione musicale: Logic Pro X. Le principali novità sono rappresentate da una nuova tecnologia di rilevamento del tempo e da nuovi plug-in di effetti.

La prima è stata denominata Smart Tempo da Cupertino; sono poi presenti alcuni nuovi potenti effetti tra i plug-in. Logic Pro X 10.4 guadagna anche alcuni nuovi contenuti, tra cui drummer, loop e preset, e miglioramenti vari.

Gestire il tempo con Logic Pro X 10.4

Logic Pro XPartiamo da quella che sembra la nuova funzionalità più significativa: Smart Tempo. Si tratta, spiega Apple, di una nuova tecnologia avanzata di rilevamento del tempo. Smart Tempo gestisce in automatico il tempo tra tutti i contenuti di un progetto. Offre quindi un livello di libertà in più ai musicisti, che possono registrare senza metronomo, in modo più naturale. A mantenere sincronizzati i contenuti in base al tempo del progetto, ci pensa Smart Tempo. La nuova funzionalità può rivelarsi utile anche per gli artisti di musica elettronica che realizzano mashup o mix. Questa funzione può essere infatti utilizzata per amalgamare contenuti con tempi diversi.

Per quanto riguarda i nuovi plug-in di effetti, ce ne sono alcuni nuovi e altri sono stati potenziati. ChromaVerb, come suggerisce il nome, è un nuovo plug-in di riverbero algoritmico. L’effetto si presenta in una interfaccia altamente interattiva e colorata, e consente agli utenti di aggiungere spazio e profondità alle tracce. ChromaVerb può simulare una vasta gamma di spazi acustici, tra cui Room, Chamber, Theater, Hall e altro. Vintage EQ è stato modellato dagli sviluppatori su alcuni degli equalizzatori hardware più ricercati tra gli anni '50 e '70. Phat FX è un potente multi-effetto. Step FX offre strumenti di elaborazione ritmica mediante filtri, effetti e step sequencer. Logic Pro X 10.4 introduce poi due nuovi drummer in stile folk e jazz e due kit di spazzole vintage. L’aggiornamento introduce inoltre nuovi loop e preset, oltre a diversi miglioramenti.

Logic Pro XMaggiori informazioni sono disponibili sul sito Apple.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here