L’Iptv secondo Microsoft

La Tv su protocollo Ip chiudono il cerchio dell’entertainment casalingo. Che si combina con un’offerta che comprende già Media center e Xbox

Il software fa sempre più parte della vita delle famiglie ormai orientate verso un digital lifestyle che vede il quotidiano sempre più collegato all’utilizzo di prodotti digitali. Così fra fotocamere, Media center e Xbox secondo Microsoft è ora di chiudere il cerchio con l’Iptv. Ne ha parlato Bill Gates durante il suo intervento a Smau e, mentre si appresta al debutto la Iptv di Telecom che utilizza tecnologia Microsoft, ribadisce il concetto Pietro Scott Jovane, direttore divisione commerciale del communication sector della filiale italiana.

“Microsoft Iptv edition è la proposta per carrier e content provider che possono così offrire Iptv in versione standard (1-2 Mb) o in alta risoluzione (7-9 Mb). La piattaforma permette poi una serie di servizi come video on demand, Dvr su hard disk o con la possibilità di accedere da remoto e integrazione con le altre offerte che fanno parte del digital lifestyle di Microsoft”. Una serie di possibilità che dal punto di vista dell’operatore si traducono in un arricchimento dell’offerta e diversificazione delle fonti di revenue con i servizi a valore aggiunto.

In questa fase Microsoft, che in Italia ha una serie di contatti in corso con molti operatori, si sta muovendo solo fascia professionale, ma in futuro non è detto che non ci sia spazio per una versione light destinata all’utente finale. Scott Jovane da questo punto di vista non si sbottona, ma pare difficile escludere che il colosso di Redmond rimanga fuori da questo tipo di mercato, quello dell’entertainment casalingo, che Microsoft presidia con un’offerta che per la sua ricchezza può creare qualche perplessità.

“Media center – prova a fare ordine il responsabile divisione commerciale del communication sector – si basa su Windows Xp Pro e permette di svolgere attività tipiche della famiglia. Vedere la Tv, foto e video e home teather. Si tratta di un sisema che permette la connettività interna e non necessariamente esterna”.
Per Xbox la faccenda è più chiara. Giochi off line, ma secondo Microsoft soprattutto on line, con la possibilità di collegarsi al Media Center. E poi c’è la Iptv che con il set top box “è il tubo che porta in casa i contenuti per la famiglia e che con strumenti addizionali come la tastiera permette anche di utilizzare messenger, mail e altri strumenti”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome