Linux: rilasciata OpenSuSE 11

Tra i software aggiornati, integrati nel pacchetto OpenSuSE, ci sono GNOME 2.22, KDE 3.5.9 e 4.04, X.org 7.3 oltre alla versione 2.6.25.5 del kernel Linux.

Così come programmato, gli sviluppatori di OpenSuSE hanno provveduto a rilasciare la versione 11 della distribuzione Linux. Tra i software aggiornati, integrati nel pacchetto OpenSuSE, ci sono GNOME 2.22, KDE 3.5.9 e 4.04, X.org 7.3 oltre alla versione 2.6.25.5 del kernel Linux.

Le novità riguardano soprattutto il supporto di nuovi hardware e l’area della virtualizzazione.
La procedura d’installazione grafica di OpenSuSE 11 risulta notevolmente ottimizzata rispetto al passato con l’aggiunta di un’opzione che consente di scegliere singoli pacchetti o gruppi di programmi.

Gli sviluppatori si sono concentrati anche sul miglioramento delle prestazioni di sistema e sulla messa a punto del meccanismo di aggiornamento del prodotto.
Stando a quanto dichiarato, sarebbero più di 200, complessivamente, le nuove funzionalità al debutto in OpenSuSE 11.

OpenSuSE 11 è disponibile nelle versioni a 32 e 64 bit per sistemi Intel e PowerPC. Gli interessati possono prelevare il pacchetto in versione DVD, “CD Live” oppure come file d’immagine.

OpenSuSE è una distribuzione Linux derivata da SuSE (Novell) e mantenuta dalla comunità degli sviluppatori. Lanciata nel mese di Agosto 2005 quasi in risposta all’iniziativa promossa da Red Hat con il rilascio di Fedora.

Probabilmente non abbiamo ancora a che fare con un “Ubuntu-killer” sebbene l’undicesima versione di OpenSuSE (prelevabile da questa pagina) abbia drasticamente ridotto il divario che la separava dalla distribuzione sponsorizzata da Canonical.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome