L’interattività di comune.roma.it

Il sito è il centro di un sistema di comunicazione avanzato, che integra call center telefonico, posta elettronica, sportelli fisici

Circa 20mila utenti al giorno consultano il sito del Comune di Roma, che è stato fino a oggi essenzialmente uno strumento informativo generale. A questa funzione si affiancano dei servizi interattivi, facendo del web il centro di un sistema di comunicazione avanzato, che integra call center telefonico, posta elettronica, sportelli fisici.
Richiedendo username, password e Pin direttamente al sito www.comune.roma.it oppure con l’assistenza in tempo reale del call center 060606, gli utenti dal link “Servizi on line” possono accedere a due tipi di servizi: informativi ‘di dettaglio’ – e per questi è sufficiente lasciare il proprio indirizzo di posta elettronica – e interattivi personali – per i quali, invece, la registrazione deve comprendere tutti gli elementi identificativi. A quest’ultimo livello si può prendere visione del proprio status amministrativo, segnalare inesattezze ed effettuare pagamenti. In questa prima fase i settori attivi sono l’anagrafico, i tributi, i servizi scolastici e le contravvenzioni. Il resto, ovvero l’informazione pubblica generale, resta liberamente accessibile, comprese le parti legate all’attività amministrativa in senso stretto: albo pretorio, biblio-edicola, calcolo Ici, delibere, orari uffici, schede utili, rimozione auto, stradario.

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