L’innovazione entra in cucina

Realizzato un social network per gli istituti professionali alberghieri

Hp e l'Associazione Centro Elis hanno annunciato la realizzazione di Sonecs - Social networking for catering schools - il primo progetto di social networking dedicato agli istituti professionali alberghieri e realizzato dall'Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione Safi.


Grazie alla partecipazione al programma Hp Philantropy and Education, quaranta studenti dell'Ipsar Safi hanno avuto modo di scoprire il Web 2.0 attraverso una serie di attività che li ha coinvolti nella condivisione di risorse e nella realizzazione del sito della scuola, di blog personali e di un motore di ricerca dedicato agli studenti degli Istituti alberghieri.


La prima fase del progetto si è concentrata sulla creazione di pagine multimediali contenenti un resoconto delle attività svolte a scuola, con informazioni tecniche-procedurali ed esercizi. Utilizzando le strumentazioni informatiche messe a disposizione da HP e le risorse offerte dal Web 2.0, gli studenti hanno contribuito attivamente all'inserimento di contenuti e commenti all'interno delle pagine della piattaforma a loro riservata, realizzata con software open source, favorendo la condivisione e la circolazione delle informazioni in rete. Tra i contenuti di maggiore rilievo:



Materiali del progetto Mowecs (Mobile Wireless Education for Catering Schools, promosso da HP) che possono essere visualizzati su dispositivi mobili, con ricette corredate di fotografie, abbinamenti cibo-vino, valori nutrizionali delle ricette, ricette visualizzate come mappe concettuali.


Scambio di metodologie didattiche con altri insegnanti e istituti, con video, slide-show e altri materiali multimediali. Sono state filmate alcune lezioni pratiche realizzate internamente e da guest-speaker, come cuochi famosi, ristoratori, gastronomi. I materiali possono essere visualizzati durante le lezioni per focalizzare meglio i concetti (rivedere una procedura, analizzare alcune tecniche di taglio di ortaggi, carni ecc.), da studenti a casa durante malattie e recuperi e da studenti durante le lezioni on the job.


Risultati di una ricerca sulle tradizioni enogastronomiche laziali, realizzata con palmari HP.



La seconda fase ha impegnato gli studenti nella realizzazione del nuovo sito dell'Istituto, contente un archivio storico per il reperimento di informazioni sulla scuola. All'interno del sito sono stati inseriti strumenti per la creazione di reti informative a valenza di orientamento per studenti e famiglie, con riferimento alle opportunità di lavoro e di carriera scolastica ed universitaria.



La grande novità è stata la creazione del motore di ricerca www.albatrova.it, dedicato agli studenti delle scuole alberghiere e quindi limitato a risultati pertinenti all'attività didattica specifica, con l'obiettivo di evitare la dispersione dei motori generalisti.


Durante l'ultima fase del progetto, insegnanti, alunni ed ex-alunni hanno utilizzato le apparecchiature hardware fornite da Hp per realizzare un sito contenente informazioni, ricette e video per gli appassionati di cucina interessati a carpire dai futuri cuochi i segreti del mondo culinario. Il sito, denominato “Arte e Salute in cucina” (http://arte-e-salute-in-cucina.elis.org), è nato dalla collaborazione con l'equipe dietologica di un famoso ospedale romano.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here