Home Apple Linn rottama i lettori CD

Linn rottama i lettori CD

I lettori della linea DS di Linn sono sorgenti audio di alta qualità hi-fi in grado di leggere e riprodurre musica in formato digitale da una rete LAN. Per promuovere questi prodotti nel nostro Paese,  Linn Italia lancia due interessanti iniziative.

La prima è la rottamazione del lettore CD. “Acquistando un apparecchio della gamma Linn DS e dando in permuta un qualsiasi lettore CD potrai usufruire di uno  sconto del 15% sul prezzo di listino al pubblico del prodotto acquistato”, si legge sul comunicato Linn. Questa promozione è valida fino al  31 maggio 2009. Ma non finisce qui. Un’altra comunicazione del  distributore italiano  della casa scozzese offre una interessante opportunità per provare e ascoltare gli apparecchi a casa propria prima di acquistarli, visti anche i costi in alcuni casi decisamente impegnativi. “Fissa un appuntamento: uno di noi verrà a casa tua con il Linn DS più adatto alle tue esigenze e, collegandolo semplicemente al tuo impianto, ti permetterà di ascoltare la tua musica preferita, anche in formato studio master”, comunica Linn Italia.

Il software sviluppato dalla Linn per il controllo di questi digital stream player, LinnGUI, è solo per PC, ma dovrebbe essere possibile anche utilizzarli con il Mac, grazie a software di terze parti (cosa che verificheremo presto in una prova prodotto che sarà pubblicata su Applicando). I Linn sono infatti compatibili con le specifiche UPnP e soluzioni che supportano tale standard sono disponibili anche per Mac. Linn Italia stessa ci ha informato anche di diverse applicazioni per iPod e iPhone con cui è possibile manovrare gli apparecchi della gamma DS. Alcuni di questi software sono utilizzati dagli installatori e dai rivenditori Linn, per cui  è possibile richiedere una prova specificamente studiata per l’ambiente Mac. Al momento della prenotazione della demo consigliamo di far presente l’esigenza di provare gli apparecchi con un Mac.

Anche per quel che riguarda i formati più utilizzati con iTunes, la compatibilità non è totale. I Linn DS supportano i formati FLAC, WAV, MP3 e AIFF. La priorità, visto il DNA “audiofilo” dei Linn, è ovviamente per i formati senza compressione o con compressione lossless. In particolare è molto sfruttato il FLAC, formato appunto lossless che però purtroppo non è supportato da iTunes. Ma anche in questo caso, l’ostacolo non è insormontabile.

Tra l’altro, Linn è anche titolare di una etichetta il cui catalogo è raggiungibile all’indirizzo www.linnrecords.com; consigliamo a tutti gli appassionati di buona musica e della sua riproduzione di qualità di dare un’occhiata ai titoli presenti, soprattutto per quel che riguarda il download di file digitali. Molti titoli sono disponibili anche in qualità studio master ad alta risoluzione, 24 bit 96 KHz. E’ infatti con questo materiale ad alta risoluzione che la differenza qualitativa tra i digital player e i comuni lettori CD si fa ancora più marcata.

Sul sito www.linnitalia.it è possibile recuperare i contatti, sia di Linn Italia che del rivenditore Linn più vicino,  per  richiedere la dimostrazione.

In uno dei prossimi numeri di Applicando dedicheremo ai sistemi Linn una prova di utilizzo e ascolto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php