L’importanza delle relazioni

Cercare operatori con i quali lavorare sui progetti sta diventando un’attività fondamentale, tanto quella di cercare nuovi clienti. Tutta questione di relazioni. Ma anche di fiducia. Il concorrente diventa partner: su quali basi, su quali contra …

Cercare operatori con i quali lavorare sui progetti sta diventando un’attività
fondamentale, tanto quella di cercare nuovi clienti. Tutta questione di relazioni.
Ma anche di fiducia. Il concorrente diventa partner: su quali basi, su quali
contratti?
Crediamo che il tema a breve potrebbe essere il grande impasse di questa nuova
era commerciale che pretende una serie infinita di saperi, impossibili da coltivare
tutti in una volta in casa. L’integrazione tecnologica implica un’integrazione
di conoscenze orizzontali e condividibili.
Alle aggregazioni "temporanee di imprese" crediamo che il vendor potrebbe,
dovrebbe dare una grossa mano. Eppure anche i vendor più affezionati
al canale sono distratti. Alcuni sollecitati sul tema approvano la filosofia,
ma poi non sempre risultano essere così efficienti. Eppure da più
parti arrivano appelli alla collaborazione. Alla creazione di comunity che condividano
saperi ed esperienze. Sul prossimo numero di Computer Dealer&Var
approfondiremo il tema. Ma non basta un’inchiesta giornalistica. Qui ci vuole
la volontà di agire per superare il concetto di competitor in nome del
"sapere".

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