Libri: Strategia Oceano blu

Un libro, che si è trasformato velocemente in un best seller, mette in discussione radicate convinzioni in termini di strategia aziendale

E’ un vero bestseller questo libro (accompagnato nell’edizione italiana
dall’efficace prefazione di Alessandro Di Fiore), che sovverte e mette in
discussione tutto ciò che pensavamo di sapere in fatto di strategia. Un testo
che, all’oceano rosso della concorrenza, nel quale da sempre, sin dagli inizi
dell’era industriale, si sono cimentate le imprese al fine di accaparrasi
qualche vantaggio sulle loro rivali, lottando sanguinosamente per un margine di
profitto ormai sempre più esiguo, contrappone l’oceano blu, una
situazione idilliaca, nella quale le imprese possono operare senza
alcuna concorrenza
, raggiungendo così livelli di crescita
inimmaginabili.


Pura utopia o mero esercizio teorico? Nessuna delle due,
dato che gli autori, fra i più brillanti pensatori economici, entrambi operanti
presso l’Insead, considerata una delle più prestigiose business school del
mondo, tramite uno studio condotto in oltre trenta settori su un arco di tempo
che oltrepassa il secolo hanno elaborato un modello sistematico, replicabile da
qualsiasi impresa, per raggiungere alti livelli di crescita.


Così facendo, hanno identificato i principi e gli strumenti per neutralizzare
la concorrenza e creare uno spazio di mercato incontestato: un oceano blu,
appunto, dalle possibilità illimitate. Ecco quindi il senso del messaggio di
questo libro, carico d’ispirazione: il successo non dipende da una spietata
concorrenza o da costosi budget di marketing e di ricerca e sviluppo, ma da
brillanti strategie, adatte ad un sistematico uso da parte di
tutte le aziende, di qualsivoglia comparto. Messaggio che vale sicuramente la
pena di seguire, “tuffandosi” anzitutto nella lettura di questo
originale lavoro.

Fonte: www.diadenet.it


 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome