
Nuovo programma di canale che prevede tre nuovi profili per i partner
Crescita del business e visibilità del brand sono i due obbiettivi del nuovo
programma di canale di Lexmark che punta a rendere più efficace la
collaborazione con i dealer. Il nuovo programma prevede la suddivisione dei
partner in tre diversi profili - Corporate, Diamond
e Qualified - ai quali Lexmark offre vantaggi
esclusivi e l'accesso a strumenti di supporto per consentire una maggiore
incisività e penetrazione sul territorio sia in relazione alla dimensione che
alla tipologia delle aziende. Per citare alcuni servizi, Lexmark mette a
disposizione dei partner programmi marketing dedicati, modelli demo, formazione
base e avanzata, help line commerciale e assistenza tecnica, supporto
nell'organizzazione di eventi e campagne di lead generation.
I Corporate dealer sono
concessionari
qualificati e selezionati da Lexmark che operano con grandi aziende e Pubblica amministrazione. Peculiarità dei Corporate dealer Lexmark è la disponibilità di una struttura organizzativa completa in grado di supportare il cliente in tutte le fasi del ciclo di vendita a partire dall'analisi, progettazione, vendita e post-vendita; la capillarità su tutto il territorio nazionale; l'ampia gamma di certificazioni e specializzazioni sia Hw che Sw.
I Diamond sono rivenditori selezionati da
Lexmark in base alle loro capacità di vendere soluzioni complete in ambito Pmi e
di definire un business plan annuale
sviluppato sul territorio di appartenenza. Le principali caratteristiche dei Diamond sono la presenza di una struttura organizzativa in grado di soddisfare le esigenze di vendita delle Pmi e di fornire un adeguato supporto; una forte propensione allo sviluppo del brand Lexmark; la capacità di allargare le proprie competenze in ambito soluzioni documentali a valore aggiunto.
I Qualified,
infine, sono rivenditori con una forte presenza e specializzazione in linea con
le esigenze del territorio; si tratta di realtà che si occupano direttamente
delle vendite e sviluppano soluzioni personalizzate soprattutto in ambito Pmi.
Nella gestione delle attività di selling i rivenditori sono da sempre coadiuvati
dai distributori autorizzati Lexmark.
Tra le iniziative di rilievo inserite
nel
nuovo programma partner di Lexmark vanno citati, nello specifico, alcuni progetti come il Lexmark solution network (Lsn), un programma di corsi di certificazione a livello avanzato sulle soluzioni documentali sviluppate da Lexmark. Questi corsi si rivolgono principalmente ai Corporate e ai Diamond dealer che intendono proporre ai propri clienti un'offerta congiunta di prodotti e consulenza professionale.
Altra novità è il Lexmark authorized service programme (Lasp) grazie al quale i dealer possono offrire assistenza tecnica e certificati di garanzia ai loro.
Infine, c'è il Prospect account programme, che ha come
obiettivo espandere la presenza di Lexmark presso le medie-grandi imprese non
ancora clienti. A questo scopo, la società ha messo a punto un programma di
leads generation per Corporate e Diamond Dealer.