L’Europa è pronta per il mobile couponing

Negli Stati Uniti è oramai una realtà, ma anche nel Vecchio Continente si sta assistendo alla crescita dell’utilizzo della tecnologia per la scansione dei codici a barre sugli schermi degli smartphone.

Quando si parla di codici a barre si è portati immediatamente a pensare alle etichette presenti ormai su ogni tipo di prodotto. Ma queste sono ormai un aspetto consolidato di una tecnologia che invece ha avuto un’evoluzione importante ovunque nel mondo e oggi fornisce ai rivenditori modi innovativi per raggiungere la propria clientela. Gli scanner area-imaging, ad esempio, sono in grado di leggere i codici a barre sui display dei cellulari e permettono ai consumatori di ricevere e utilizzare i coupon attraverso i propri telefonini, via e-mail o con un messaggio di testo. I rivenditori possono quindi leggere il codice del coupon direttamente dal display del dispositivo mobile dell’utente presso il punto vendita, eliminando così la necessità di averlo stampato su carta.

Il mobile couponing è sempre più usato negli Stati Uniti, specialmente tra le nuove generazioni. Secondo un recente studio realizzato da Honeywell, due terzi dei giovani americani, compresi tra i 18 e i 34 anni, sarebbero favorevoli a ricevere e utilizzare dei coupon con codici a barre tramite i propri cellulari.

Anche in Europa stiamo assistendo a una crescita dell’utilizzo del mobile couponing. Il commercio mobile sta, infatti, prendendo sempre più piede. Honeywell, per esempio sta lavorando con alcune compagnie aeree, tra cui Lufthansa, sul tema del ticket mobile. Molte delle persone che oggi viaggiano in aereo non si preoccupano più di stampare i biglietti, poiché è molto più semplice averli sul proprio cellulare.

Honeywell ha recentemente iniziato a implementare soluzioni per il mobile couponing anche con alcune catene di fast food. Gli scanner equipaggiati con tecnologia imaging 2D per leggere i codici a barre dai cellulari, permetteranno anche agli outlet di inviare offerte speciali ai propri clienti muniti di telefonini, che potranno utilizzarle tramite scansione direttamente in cassa.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome