Home Prodotti Hardware Lenovo lancia la nuova generazione di ThinkPad X1 Fold da 16”

Lenovo lancia la nuova generazione di ThinkPad X1 Fold da 16”

Lenovo ha annunciato ThinkPad X1 Fold di nuova generazione, ultima evoluzione della categoria dei pc pieghevoli, introdotti per la prima volta da Lenovo nel 2020.

Il nuovo ThinkPad X1 Fold è progettato per offrire prestazioni complete del pc con un’area dello schermo più ampia, pur mantenendo l’ultra-portabilità che offriva l’innovativa prima generazione del dispositivo.

Lenovo definisce il nuovo prodotto come il dispositivo business portatile da 16 pollici più leggero al mondo, e descrive questa nuova generazione come versatile, potente e portatile, con un design ancora più sottile e che può essere comodamente utilizzato come pc principale.

Lenovo ha aggiornato il prodotto anche grazie a una combinazione di feedback dei clienti e ricerche sugli utenti finali.

Lenovo ThinkPad X1 Fold

Il nuovo design presenta, rispetto alla precedente generazione, un display OLED pieghevole da 16 pollici più grande del 22%, uno chassis più sottile del 25% e cornici più sottili tutt’intorno per produrre un aspetto più snello ed elegante, che si estende con un telaio in alluminio e una cover posteriore in tessuto riciclato al 100% ad alte prestazioni.

Esperienza fold di nuova generazione

Basato su Intel vPro e Intel Evo Design con processori fino a Intel Core i7 dodicesima generazione e grafica Intel Iris Xe, il nuovo ThinkPad X1 Fold offre prestazioni elevate in un fattore di forma pieghevole.

L’aggiunta di spazio di archiviazione SSD fino a 1 TB e opzioni di memoria fino a 32 GB LPDDR5 fanno sì che Windows 11 Home o Pro possa funzionare in maniera brillante indipendentemente dalla modalità di utilizzo che si sceglie.

Il ThinkPad X1 Fold di nuova generazione presenta una tastiera opzionale ThinkPad retroilluminata di dimensioni standard, con TrackPoint e un ampio touchpad aptico, che funziona collegata o scollegata dal pc a seconda della modalità.

La tastiera può essere collegata magneticamente alla metà inferiore del display in modalità laptop offrendo l’esperienza di un laptop da 12 pollici completo di tutte le funzionalità.

Più spazio sullo schermo significa maggiore produttività e gli stili di lavoro ibridi hanno solo ulteriormente evidenziato una maggiore necessità di spazio sullo schermo. Il nuovo ThinkPad X1 Fold offre molto più spazio e il display si adatta a come gli utenti desiderano utilizzarlo.

Lenovo ThinkPad X1 Fold

Il luminoso pannello OLED pieghevole è di 16,3 pollici con un aspect ratio 4:3 che offre il massimo spazio in un formato leggero, con la versatilità per essere orientato in modalità verticale o orizzontale e, naturalmente, piegato.

Può essere configurato con una penna opzionale ad attacco magnetico che utilizza il protocollo Wacom. Inoltre, il nuovo ThinkPad X1 Fold può trasmettere in streaming programmi, film e sport con una luminosità HDR fino a 600 nits e in Dolby Vision dove supportato.

Il nuovo ThinkPad X1 Fold presenta cornici strette che misurano non più di 10 mm e solo 8,6 mm di spessore quando è aperto per uno spessore totale da piegato di soli 17,4 mm.

Come tutti i laptop ThinkPad, ThinkPad X1 Fold ha superato i rigorosi test di Lenovo oltre agli standard MIL-STD-810H per massimizzare la durata e l’affidabilità del dispositivo. Anche il rivestimento in tessuto riciclato è stato sottoposto a numerosi test di durata e affidabilità.

Massima versatilità

Lenovo ha progettato ThinkPad X1 Fold di nuova generazione in modo che offrisse il display e l’esperienza visiva di un laptop da 16 pollici con la metà dell’ingombro rispetto ai classici laptop a conchiglia. Si ripiega comodamente fino alle dimensioni di un laptop da 13 pollici risultando compatto e facile da trasportare.

Il design presenta una notevole versatilità, per adattarsi alle esigenze degli utenti. Produttività, collaborazione, consumo di contenuti, lettura, scrittura, editing e molto altro diventano attività semplici da eseguire in qualsiasi modalità si sceglie.

Lenovo ThinkPad X1 Fold

Le modalità sono gestite da un’intuitiva interfaccia Mode Switcher e sono:

  • La classica modalità a conchiglia, o laptop, offre un display principale da 12 pollici con una tastiera su schermo nella metà inferiore o la tastiera ThinkPad Bluetooth TrackPoint full-size opzionale. Questa modalità è ideale per la piena produttività in spazi ristretti come aerei, treni e automobili.
  • La modalità orizzontale, o modalità all-in-one, offre una notevole trasformazione. Arrivati a destinazione, gli utenti possono aprire il dispositivo in formato orizzontale con il supporto e associare la tastiera, collegata o staccata dal supporto, per creare un laptop da 16 pollici per un’esperienza di multitasking efficiente o presentazioni efficaci.
  • La modalità Ritratto è una nuova funzionalità che ha entusiasmato gli utenti nei primi test, ha affermato Lenovo. Basta ruotare ThinkPad X1 Fold in verticale con il supporto per lo schermo da 16 pollici, e il pc si rivela estremamente efficace per leggere e modificare documenti lunghi, feed social in simultanea, siti web e altro ancora.
  • La modalità libro non ha bisogno di presentazioni nella tecnologia pieghevole, ma secondo Lenovo è ancora più apprezzabile su un display da 16 pollici parzialmente piegato. È anche una modalità molto produttiva per la correzione di bozze di articoli o la navigazione con pubblicazioni digitali.
  • Infine, la modalità tablet può essere utilizzata in verticale oppure orizzontale per un’interazione più immediata durante le sessioni creative insieme a colleghi o familiari con l’aiuto della penna magnetica e il consumo di contenuti sul display abilitato Dolby Vision.

Progettazione avanzata

I designer e gli ingegneri Lenovo hanno lavorato a ThinkPad X1 Fold di nuova generazione per rendere ancora più sofisticata la categoria dei pieghevoli. Il display più grande ha richiesto una riprogettazione sia per la cerniera che per il pannello stesso, e la risultante cerniera a campana consente di piegare il pannello OLED in apertura e chiusura, risultando più sottile.

Oltre duecento parti si muovono in modo sincrono all’interno della cerniera per massimizzare l’uniformità e la durata del display. È stata sviluppata una nuova interfaccia, che piega l’area non attiva migliorando la durata e offrendo cornici più sottili.

Anche la struttura dell’otturatore è stata riprogettata per offrire diversi vantaggi in termini di sottigliezza, più spazio per le antenne e più semplice la manutenzione. Gli ingegneri di Lenovo hanno anche aggiunto una serie di fogli di grafite pieghevoli che sono in attesa di brevetto e servono per dissipare il calore e offrire un design privo di ventola ma potente.

Lenovo ThinkPad X1 Fold

Design e ingegneria si integrano per dare vita a un’esperienza utente di assoluta eccellenza, assicura Lenovo. La tastiera include la nuova app TrackPoint Communications Quick Menu, che offre un rapido accesso alle funzioni della fotocamera e del microfono, e che introduce l’uso multimodale del pc.

Sono disponibili tre porte USB type-C, incluse due porte Intel Thunderbolt 4, in modo che almeno due siano sempre accessibili in qualsiasi modalità. Lo stesso principio si applica agli altoparlanti e ai microfoni con tre altoparlanti Dolby Atmos installati dove due sono sempre attivi preservando il suono stereo.

Sono disponibili doppi array sui microfoni doppi, uno dei quali è attivo a seconda della modalità in uso, con Dolby Voice che ottimizza le prestazioni di microfono e altoparlanti sfruttando la tecnologia audio spaziale per esperienze di conference call ottimali.

Lenovo ThinkPad X1 Fold, il futuro dei pc pieghevoli

Per sfruttare ulteriormente l’esclusivo fattore di forma del nuovo ThinkPad X1 Fold, Lenovo – afferma l’azienda – è la prima a lanciare una versione avanzata dell’Intel Visual Sensing Controller (Intel VSC).

Si tratta di un chip basato sull’intelligenza artificiale che garantisce un’esperienza ottimale indipendentemente da come l’utente sta usando il dispositivo.

Che il dispositivo sia in modalità verticale, orizzontale o laptop, VSC di Intel gestisce automaticamente la fotocamera utilizzando il campo visivo orizzontale aumentato di 75 gradi sfruttando l’inquadratura automatica di Windows 11.

Il rilevamento intelligente rende il nuovo ThinkPad X1 Fold più percettivo e reattivo. La funzione “wake-on-approach” riconosce automaticamente l’utente (e solo l’utente designato) per riattivare il sistema istantaneamente ed essere pronto per l’uso quando l’utente si avvicina e, se combinato con Windows Hello, offre la semplicità dell’accesso zero-touch.

Lenovo ThinkPad X1 Fold

Per una maggiore sicurezza, il “rilevamento degli spettatori” notifica all’utente gli occhi indiscreti per chiunque voglia mantenere private le proprie informazioni e il “blocco walk-away” sa quando l’utente lascia e blocca il proprio sistema per prevenire accessi indesiderati.

Il chip VSC di Intel utilizza anche il rilevamento intelligente per ottimizzare le impostazioni del display riducendo le frequenze di aggiornamento in base al tipo di contenuto e utilizzando la regolazione intelligente per ridurre al minimo il consumo  quando l’utente non è attivamente impegnato con il display. Queste funzionalità si combinano per rendere l’interazione con il ThinkPad X1 Fold di nuova generazione più naturale e immediata.

Intel VSC consente agli utenti di disporre di un pc sicuro, reattivo, coinvolgente ed efficiente dal punto di vista energetico senza compromettere le prestazioni, la qualità o la durata della batteria, utilizzando soluzioni di rilevamento intelligente per gestire in modo smart il consumo energetico e offrire esperienze utente di qualità superiore.

Lenovo ha annunciato che ThinkPad X1 Fold di nuova generazione con Windows 11 sarà disponibile a partire da fine novembre 2022 a un prezzo a partire da 2.999 euro (IVA inclusa).

Leggi tutti i nostri articoli su Lenovo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

Iscriviti alla newsletter

css.php