L’Emilia Romagna stanzia 12 milioni di euro per l’export

I finanziamenti sono destinati a sostenere l’internazionalizzazione delle imprese verso i mercati esteri maggiormente in crescita. Tra gli obiettivi principali, i mercati di Turchia, Brasile e India.

Dodici milioni di euro per favorire l’internazionalizzazione delle proprie imprese verso i mercati esteri più in crescita. Sono queste le risorse messe in campo dalla Regione Emilia-Romagna per sostenere l’export delle proprie piccole e medie imprese.

Dei 12 milioni di euro, 9,3 milioni sono stanziati per i bandi e contributi alle imprese in forma aggregata (di cui 3,3 milioni per i consorzi; il resto prioritariamente al bando per le aggregazioni di imprese), mentre i restanti 2,7 milioni di euro andranno a supportare iniziative promosse e realizzate congiuntamente dalla Regione e da altri partner del sistema produttivo regionale: fiere, associazioni imprenditoriali, camere di commercio e Università.

Due i bandi: il primo è riservato a progetti presentati da associazioni temporanee di impresa (minimo 6 imprese per ogni progetto, con contributi fino al 50% delle spese ammesse che possono riguardare la promozione congiunta in fiere internazionali, incontri d’affari, studi di fattibilità e ricerca di partner commerciali), mentre il secondo è riservato ai consorzi export regionali, rivolti alle Pmi.

I progetti sostenuti riguardano anche in questo caso la promozione congiunta in fiere internazionali, incontri d’affari, studi di fattibilità e ricerca di partner commerciali. Priorità sarà accordata alle iniziative verso alcuni dei grandi mercati extra-europei (Cina, Brasile, India, Russia, Sud Africa e Turchia), senza precludere, in ogni caso, la possibilità di operare anche su altri mercati, emergenti o tradizionali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome