L’elettronica di consumo un bene consolatorio?

Persa la fiducia nei beni rifugio, il mercato dei beni durevoli sembra affidarsi all’elettronica di consumo. Almeno per consolazione.

Con l’apertura oggi del Ces di Las Vegas, si apre ufficilamente il nuovo anno dell’It.
E la manifestazione statunitense ancora una volta si presta a fare da termometro per misurare tendenze in atto, sviluppi possibili ma anche prospettive economiche.

Va detto che il comparto consumer anche quest’anno si appresta a fungere da ammortizzatore di una crisi in corso che inevitabilmente colpisce il mondo delle imprese.

Lo scenario resta difficile: “I consumatori hanno perso molta della loro capacità di spesa nei mesi scorsi – è l’analisi della Consumer Electronics Association -. Ha perso di valore il mercato immobiliare, ha perso valore il risparmio. Comprensibile che gli utenti finali abbiano finito per ridurre anche il totale delle loro spese. In particolare,però, questi tagli di spesa stanno colpendo i beni più costosi: macchine, abbigliamento, elettrodomestici. Un fenomeno che si è manifestato lo scorso anno e che sembra destinato a protrarsi ancora nel corso del 2009”.

C’è però un aspetto consolatorio che l’associazione riesce a cogliere in questo scenario non certo incoraggiante.
L’It sembra essere l’unico comparto che riesce a resistere, quasi che i consumatori si rivolgano ai beni It come ad acquisti consolatori in tempi di magra.
“Non è un caso che la consumer electronics abbia rappresentato lo scorso anno il 15% del totale degli acquisti di beni durevoli lo scorso anno. E il trend è destinato a proseguire nel 2009, per lo meno negli Stati Uniti”.
Pc e telefoni guideranno il comparto, mentre dovrebbe stabilizzarsi il segmento delle console di gioco, per lo meno fino all’arrivo dei nuovi modelli e concept, non attesi tuttavia a breve.

Importante è anche la nuova attenzione dei consumatori alle tematiche ecologiche e ambientali: gli acquisti si orienteranno dunque verso prodotti ecocompatibili, a basso consumo,  e realizzati con materiali ricilati o riciclabili.

Immancabile, in questo tipo di analisi, anche la previsione dei prodotti più “hot” dei prossimi mesi.
Dieci i prodotti sui quali la Consumer Electronics Association scommette:
Tv Oled (organic light-emitting diode), E-reader, Camcorder con Hd flash, Netbook e subnotebook, termostati climatici, Dvd player di nuova generazione, Tv Lcd da 120 Mhz o superiori, sistemi di navigazione portatili con informazioni sul traffico in tempo reale, player Mp3 con connettività wireless,  Home theater in a box con Blu-ray.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome