Così Xerox punta a rendere il patrimonio di dati aziendali effettivamente disponibile.
Al centro ricerche per l’Europa di Xerox, a Grenoble, in Francia, innovazione vuol dire accesso più facile e personalizzato. Perché il mondo dei multifunzione è considerato un fattore chiave. E, in effetti, più l’informazione diventa centrale, più è necessario stamparla, affinché sia visibile. Soprattutto, negli ambienti di lavoro.
Rick Dastin, senior vice president e general manager, A3 multifunction and controllers business unit, del gruppo Xerox Office Usa ha detto che «L’Eip (Extensible interface platform) si inserisce pienamente nel contesto del Web 2.0, poiché collabora con l’utente. Si basa sulle applicazioni, proprio nell’ottica di andare incontro alla persona. È, infatti, un ambiente di Web service che offre strumenti e servizi. L’obiettivo di questa soluzione è consentire l’integrazione totale con le unità Mpf WorkCentre da ufficio, affinché queste possano raggiungere il livello dei pc collegati in rete. Un processo di business automatizzato si adatta più facilmente ai flussi di lavoro. In questo modo, è la tecnologia che va incontro all’utente».
Sono quattro le aree considerate strategiche da Xerox: produttività personale, rapporto tra It e impresa, sicurezza delle informazioni e produttività aziendale. Tutti e quattro i fattori devono essere legati.
Come ha detto José Nevado, solution marketing manager, Office group, Xerox Europe, «negli uffici, l’accesso alle informazioni è determinante. Allo stesso tempo, bisogna aumentare la produttività, garantire la sicurezza e monitorare i costi».
Ma la complessità è un vantaggio solo se è controllata. «Il nostro obiettivo futuro – ha proseguito il manager – è di semplificare ulteriormente l’uso del multifunzione, per andare incontro all’utente, cosa che è già possibile. Infatti, tramite identificazione con badge, questi, immediatamente, ha a disposizione sul pannello i dati di cui ha bisogno. Noi crediamo che le persone non debbano perdere tempo davanti al dispositivo».
Perché la tecnologia bisogna usarla correttamente. La ricerca di Xerox si muove in questa direzione: semplificare, attraverso l’utilizzo di un’interfaccia comune, che permetta la visibilità e l’integrazione dei documenti. «Bisogna aiutare l’utente a trovare ciò di cui ha bisogno, tramite schermi intuitivi e personalizzati», ha concluso Nevado.





