Nel corso del Wincor World 2003 il vendor tedesco di soluzioni per il Banking e il Retail ha incontrato partner e clienti e fatto il punto sulla situazione di mercato presentando, tra le altre cose, nuove applicazioni di self checkout.
4 marzo 2003 Semplificare le procedure del punto vendita e rendere autonomi i clienti nei processi di checkout e pagamento. Ma anche mantenere la leadership nel mercato europeo, sviluppare i potenziali offerti da Asia, Cina, India e Sud America ed espandere il prorpio network tramite partnership strategiche, Microsoft in primis. Sono queste le principali linee guida espresse dal management della tedesca Wincor Nixdorf per i mercati Retail & Banking nel corso del Wincor World 2003. «Due universi le cui soluzioni – come ha tenuto a precisare Karl-Heinz Stiller, presidente e Ceo di Wincor Nixdorf International – appaiono sempre più imprenscindibili l’una dall’altra». Tanto che, tra quelle presentate dal vendor, si fanno strada applicazioni per lo Store sempre più automatizzate e multicanale, che permettono alle filiali di accedere alle informazioni di vendita e ai servizi centrali anche tramite un browser, riducendo così costi d’installazione e formazione. «Lo scopo, è di armonizzare i processi di pagamento elettronici rendendoli dei veri e propri standard, annullando al contempo i problemi di specifiche installazioni da Paese a Paese, di per sé, estremamente onerose», ha evidenziato lo stesso Stiller.
Un’iniziativa, quella denominata Opi (Open Payment Initiative) resa possibile da una serie di accordi condotti in partnership con gli operatori network che collaborano alla realizzazione del concetto di StoreVision inaugurato dalla società. Una strategia dedicata ai punti vendita che, tramite una nuova famiglia di soluzioni di self-checkout Bettle/iScan, ottimizza i costi d’installazione iniziale e manutenzione, semplificando ulteriormente le procedure del punto vendita e rendendo autonimi i clienti nei processi di checkout e pagamento.
Risultato della collaborazione con un fornitore di soluzioni statunitense, la soluzione permette agli utenti di pagare per i propri acquisti prima di lasciare il negozio grazie al sistema Pos Beetle posizionato all’interno dello store che, registrando i beni selezionati dal cliente riduce sensibilmente i costi di gestione del personale e migliora l’economia dell’area ‘uscita’ del supermercato, unitamente alla gestione del magazzino, per un ritorno degli investimenti calcolato in 12/15 mesi.
A supporto delle soluzioni proposte da Wincor Nixdorf, la tecnologia Microsoft che, con il proprio Joint Developement Partner, ha sviluppato il nuovo sistema operativo Microsoft Xp Embedded per i Bettle Pos e per le applicazioni di Trading Post. Le due società hanno, inoltre, annuanciato l’intenzione di collaborare insieme per estendere l’approccio dei sistemi in-store di Wincor Nixdorf ad altre aree del settore Retail.





