Le Pmi motore di Mfgeurope.com

Il marketplace dedicato al commercio tra le aziende punta sul mercato italiano. Un grande mercato di prodotti non finiti

E’ una community che comprende oltre 120.000 membri sparsi per il mondo che vendono o comprano cavi e connettori elettrici, bulloni, cuscinetti ingranaggi, e molti altri prodotti che interessano un lungo elenco di settori industriali come automotive, alimentari, utensili, edilizia.
Www.mfgeurope.com è un marketplace, una piattaforma di vendita online riservata all’aziende, una sorta di eBay business to business. Caroline Frykman, responsabile marketing Emea, non rifiuta il paragone, ma specifica che su mfg.com sono in vendita prodotti non finiti e che la piattaforma non prevede aste sui prodotti in vendita.


“Dai componenti elettrici alle materie plastiche – aggiunge – su Mfg.com è possibile trovare di tutto con il settore tessile che riveste un ruolo molto importante tanto che abbiamo in programma l’apertura di una piattaforma dedicata solo a questo settore”.


Attiva in 11 lingue e 12 monete con oltre trecento categorie di prodotti, la piattaforma prevede un’iscrizione gratuita che permette di operare liberamente come buyer mentre la categoria dei supplier, i fornitori pagano un abbonamento annuale differente a secondo dell’utilizzo della piattaforma che prevede anche servizi di supporto e assistenza.


Il 54% delle aziende che partecipano agli scambi arriva dall’Europa e di queste l’8% è italiana. Si tratta di otto-diecimila imprese che utilizzano la piattaforma come fornitori; un numero interessante anche se Frykman è convinta che il potenziale della Penisola sia molto più alto.


Quello italiano è un mercato con una sua specificità, aggiunge la responsabile marketing, diverso rispetto a Francia e Germania. Per esempio i fornitori italiani sono spesso aziende sotto i dieci dipendenti, una taglia minima che a volte impedisce a queste aziende di soddisfare la richiesta che arriva da società di maggiori dimensioni. In compenso le aziende italiane sono dinamiche, innovative e rapide ad adeguarsi alle tendenze del mercato.  


Sul marketplace, che ha il suo quartier generale ad Atlanta e la sede europea a Ginevra, sono presenti anche multinazionali che hanno portato i loro fornitori sul Web; il 60% dei fornitori, infatti, è presente su Mfg.com su invito, mentre la massa è formata da aziende fra venti e cinquanta dipendenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome