Le parole del Web 2.0

Piccolo vocabolario per orientarsi nei termini del nuovo Web

Behavioral targeting
Messaggio pubblicitario indirizzato a un utente specifico il cui comportamento è stato dedotto da precedenti navigazioni sul web. Il messaggio pubblicitario contiene informazioni di prodotti e servizi connessi al profilo comportamentale dell’utente rilevato online. Esempio Travel di Yahoo (travel.yahoo.com).



Blog-blogging-vlog
Diari dove gli utenti raccontano le loro esperienze di viaggio condividendole con gli altri. Un vlog è un blog in formato video. Esempi endlesseurope.com, turistipercaso.it, realtravel.com, travelpod.com.



Contextual advertising
Forme di pubblicità online che raggiungono gli utenti per affinità tra ciò che gli utenti stanno visualizzando sulla pagina web indirizzata o suggerita da un motore di ricerca e il prodotto servizio pubblicizzato.



Mapping
Mashup che combina specifici contenuti con una mappa geografica visualizzata via web. Fino a oggi utilizzato soprattutto per fornire indicazioni su come raggiungere una determinata località. Si va affermando però una versione più sofisticata mediante l’uso di mappe interattive che permettono di raggiungere la struttura ricettiva ricercata e di effettuare l’upload di foto relative alla struttura scattate e pubblicate dai clienti.



Mashup
Applicazione che combina contenuti provenienti da più di una fonte per creare un nuovo servizio. Molto csono gli esempio disponibili che per esempio combinano la contenuti con Google Map o la funzione Trip planner di Yahoo Travel.



Podcasting
Metodo per distribuire file multimediali usando syndacation feed perché vengano riprodotti da lettori mp3, pc e cellulari. lonelytravel.com



Real symple syndacation (Rss)
Applicazioni web che sono mantenute con i loro dati sul server senza pesare sul client dell’utilizzatore. Un esempio basato su tecnologia Ajax è kayak.com una funzione che genera automaticamente l’elenco dei possibili aeroporti di partenza o arrivo inserendo le prime lettere delle località. Oppure bloglines.com per tenere sotto controllo i nuovi contenuti di blog e siti.



Social networking
Sono il fenomeno del momento con l’impetuosa crescita di Facebook. Reti di relazioni create via web tra utenti che consentono di scambiarsi informazioni e contenuti. Tripmate.com o gusto.com sono dedicati al turismo.



Tags/tagging
Chiavi definite dall’utente per catalogare una risorsa del web come una pagina foto o video in modo da facilitare l’individuazione e l’accesso alla stessa risorsa in tempi successivi. Travelistic.com eflickr.com.



Vertical search
Motore di ricerca specializzato e focalizzato su un mercato o su una nicchia. kayak.com e side-step.com.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome