Intel ha presentato tre nuove aggiunte alla serie CPU (central processing unit) Intel Xeon 6, progettate specificamente per gestire i più avanzati sistemi AI alimentati da GPU (graphics processing unit, unità di elaborazione grafica).
Questi nuovi processori con Performance-core (P-cores) – spiega l’azienda – includono l’innovativa tecnologia Intel Priority Core Turbo (PCT) e la tecnologia Intel Speed Select Technology – Turbo Frequency (Intel SST-TF), che consente di personalizzare le frequenze dei core della CPU per incrementare le prestazioni della GPU nei carichi di lavoro AI più impegnativi.
I nuovi processori Xeon 6 sono già disponibili e uno dei tre è attualmente utilizzato come CPU host per NVIDIA DGX B300, l’ultima generazione di sistemi accelerati dall’intelligenza artificiale dell’azienda. NVIDIA DGX B300 integra il processore Intel Xeon 6776P, che svolge un ruolo fondamentale nella gestione, nell’orchestrazione e nel supporto del sistema accelerato dall’intelligenza artificiale. Grazie alla robusta capacità di memoria e all’ampiezza di banda, lo Xeon 6776P supporta le crescenti esigenze dei modelli e dei dataset di AI.
“Queste nuove SKU Xeon dimostrano le prestazioni ineguagliabili di Intel Xeon 6, che ne fanno la CPU ideale per i sistemi di IA accelerati da GPU di prossima generazione“, ha dichiarato Karin Eibschitz Segal, corporate vice president and interim general manage del Data Center Group di Intel. “Siamo entusiasti di approfondire la nostra collaborazione con NVIDIA per offrire uno dei sistemi AI più performanti del settore, contribuendo ad accelerare l’adozione dell’AI in tutti i settori.”

L’introduzione della tecnologia PCT, abbinata a Intel SST-TF, segna un significativo balzo in avanti nelle prestazioni dei sistemi di intelligenza artificiale, afferma l’azienda. PCT consente la prioritizzazione dinamica dei core ad alta priorità, consentendo loro di funzionare a frequenze turbo più elevate. In parallelo, i core a priorità inferiore operano alla frequenza di base, garantendo una distribuzione ottimale delle risorse della CPU. Questa funzionalità è fondamentale per i carichi di lavoro AI che richiedono un’elaborazione sequenziale o seriale, alimentando le GPU più velocemente e migliorando l’efficienza complessiva del sistema.
In un’ottica più ampia, i processori Intel Xeon 6 con P-core offrono funzionalità all’avanguardia per qualsiasi sistema di intelligenza artificiale, tra cui:
- Alto numero di core ed elevate prestazioni single-threaded: Con un massimo di 128 P-core per CPU, questi processori garantiscono una distribuzione equilibrata del carico di lavoro per le attività intensive di intelligenza artificiale.
- Velocità di memoria del 30% superiore: L’azienda afferma che, rispetto alla concorrenza, Intel Xeon 6 offre prestazioni di memoria superiori nelle configurazioni ad alta capacità e supporta una larghezza di banda di memoria all’avanguardia con MRDIMM e Compute Express Link.
- Prestazioni I/O migliorate: Con fino al 20% di lane PCIe in più rispetto ai precedenti processori Xeon, queste CPU consentono un trasferimento dei dati più rapido per i carichi di lavoro ad alta intensità di I/O.
- Affidabilità e assistenza superiori: Questi processori sono costruiti per garantire la massima operatività – assicura Intel – grazie a robuste caratteristiche di affidabilità, disponibilità e manutenibilità che riducono al minimo le interruzioni dell’attività.
- Intel Advanced Matrix Extensions: Queste CPU supportano l’aritmetica di precisione FP16, consentendo un’efficiente pre-elaborazione dei dati e attività critiche della CPU nei carichi di lavoro AI.
Mentre le aziende modernizzano le loro infrastrutture per gestire le crescenti esigenze dell’IA, sottolinea l’azienda di Santa Clara, i processori Intel Xeon 6 con P-core offrono la combinazione ideale di prestazioni ed efficienza energetica. Questi processori supportano un’ampia gamma di applicazioni per data center e reti, con l’obiettivo di consolidanre la posizione di Intel come leader nelle soluzioni CPU ottimizzate per l’AI.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Intel.









