Le novità dello storage per Pmi

Nel mercato delle soluzioni di archiviazione l’offerta è mossa da una domanda in crescita. Per fare ordine tra gli ultimi annunci, abbiamo raccolto le novità tra alcuni dei principali vendor, rilevando un particolare focus nei confronti delle esigenze …

Nel mercato delle soluzioni di archiviazione l’offerta è mossa da una domanda in crescita. Per fare ordine tra gli ultimi annunci, abbiamo raccolto le novità tra alcuni dei principali vendor, rilevando un particolare focus nei confronti delle esigenze delle Pmi, da sempre attente a conciliare operatività e contenimento dei costi.

Acer

Studiato appositamente per le piccole e medie imprese, Acer-Hitachi Workgroup Modular Storage Wms100 è un sistema basato su interfaccia Fibre Channel da 4 Gbit/sec, in grado di scalare fino a 50 Tb di capacità raw con dischi Sata. La soluzione intende rappresentare il punto di partenza di una San aziendale, alloggiando da 4 a 105 Hdd e offrendo una cache che può arrivare a 2 Gb. Per evitare il downtime e la perdita di dati, Acer-Hitachi Wms100 mette a disposizione componenti hot-swappable e software come Hitachi Shadow Image In-System Replication e Hitachi Copy-on-rite Snapshot. Il prezzo consigliato per le due configurazioni disponibili è di 6.000 e 12.000 euro, Iva inclusa.

Buffalo Technology

La nuova TeraStation Pro II Rackmount è un’unità Nas pensata per aziende che puntano ad aumentare la capacità di memoria senza dover acquistare e installare server aggiuntivi. Il modello rack-mount 2U completa la gamma esistente di dispositivi Nas desktop, ed è disponibile nelle versioni da 1.0, 2.0 e 4.0 Tb. Realizzata per soddisfare le richieste di aziende che usano rack con server da 19”, la gamma TeraStation Rackmount ha una velocità di trasmissione dati fino a 35 Mb/s ed è dotata delle modalità operative Raid 0,1,5,10 e standard. Altre caratteristiche del prodotto sono il sistema di sostituzione veloce dei dischi dal pannello frontale, il display Lcd, la connettività Ethernet 10/100/1000.

LaCie

LaCie d2 Quadra Terza generazione è un’unità di storage caratterizzata da un nuovo design, funzionalità plug & play, interfacce eSata 3Gbits, FireWire 800, FireWire 400 e Usb 2.0. La quadrupla interfaccia rende il prodotto versatile, consentendogli di lavorare in qualsiasi ambiente. Ideale per le applicazioni che richiedono ingenti risorse di sistema (come l’audio in alta definizione, l’editing video Sd e l’elaborazione delle immagini 2d/3d) o per la condivisione e l’archiviazione di progetti video su larga scala è, invece, LaCie Big Disk extreme+ eSata II & Usb 2.0. La soluzione offre velocità ultraelevata attraverso interfaccia eSata da 3 Gbit, e una connettività universale tramite Usb 2.0. LaCie Little Big Disk Quadra è una piccola, capiente e veloce unità esterna, autoalimentata dal bus FireWire 800. Il prodotto è dotato di quattro porte: una eSata 3Gbits, due FireWire e una Usb 2.0. La sua velocità di trasferimento dati raggiunge i 110 Mb/sec se collegato con eSata, o gli 80 Mb/sec se collegato usando FireWire 800. LaCie Biggest Quadra, infine, combina la capacità di archiviazione di 4 Tb con i vantaggi e la sicurezza di un sistema Raid. La soluzione dispone di quattro unità disco hot-swap, che possono essere bloccate.

Emc

ClariiOn Ax4 è la nuova proposta di Emc per lo storage virtualizzato delle Pmi.

Si tratta di una soluzione San la cui flessibilità è provata dalla possibilità di installazione e configurazione sia nell’infrastruttura Vmware che nei tradizionali ambienti It. Il sistema è scalabile fino a 60 Tb e supporta la connettività iScsi e le Fibre channel. Con una capacità di memoria e gestione dati fino a un totale di 64 server host ad alta disponibilità basati su Windows, Linux, Unix e NetWare, ClariiOn Ax4 può essere configurato fino a 60 dischi Sas e Sata. Essendo progettata per ampliare le capacità chiave dell’infrastruttura Vmware, questa soluzione consente l’espansione in tempo reale dello spazio su disco, agevolando l’allocazione di storage per nuove macchine virtuali. Il ClariiOn Ax4, infine, supporta i principali software di replica di Emc, ed è commercializzato al prezzo di 6.142 euro.

Imation

Sono disponibili nuove cartucce Odyssey, basate su removable hard disk, con capacità da 250 Gb. Una docking station interna, dotata di interfaccia Usb, è disponibile come parte del sistema storage ed è stata progettata per essere utilizzata con cartucce hard disk di prossima generazione. La docking station si inserisce in un vano floppy disk (da 5,25 o 3,5 pollici) consentendo agli utenti di gestire sia i drive ottici sia il sistema di removable storage di Odyssey da un unico pc. La soluzione include anche il software Emc Retrospect per il backup e il ripristino dei dati, con funzioni di crittografia Aes a 256-bit per la protezione.

Maxdata

Maxdata Sr1202 è un sistema storage con Fibre Channel da 4 Gbit, in grado di supportare le applicazioni più complesse con una velocità di collegamento doppia rispetto a un sistema Fc da 2Gbit. Questo, grazie all’unione delle memorie Sas e a un notevole spazio di memoria Sata. Lo Storage Sr1202 supporta applicazioni come lo streaming video, le immagini, la replicazione remota, le transazioni online o la ricerca di dati. I controller Raid attivi offrono una memoria bufferizzata nella batteria, canali Cash Coherency separati e una sicurezza Multipath basata su Mpio per un accesso stabile ai dati. Grazie all’architettura Full Duplex Sas e Point-to-Point, il backplane dell’hard disk Sas offre un trasferimento di dati tre volte più veloce delle interfacce parallele Scsi tradizionali. Inoltre, l’Sr1202 è scalabile da 36 Gbit a 30Tbit, ed è dotato di un design modulare con controller, dischi fissi, alimentatori, ventole ridondanti e hot-swap.

Iomega

La società ha rilasciato StorCenter Pro Nas 200rL Linux Server, una famiglia di Nas Linux montabili a rack con capacità da 1 a 3 Tb dedicati alle Pmi. I sistemi usano una porta Gigabit Ethernet (10/100/1000 Mbps) per collegarsi alla rete, e includono quattro drive Sata-II, i quali possono essere configurati per operazioni Raid 0 (striping), 0+1 (striping e mirroring), 5 (striping e parity) o Jbod (spanning). I nuovi Nas includono cinque licenze client del software Emc Retrospect Express per la protezione degli utenti Windows e Mac, che possono effettuare il backup di file aperti, verificarne l’integrità mentre è in corso, effettuare backup pianificati anche senza login e recuperare file singoli o un sistema intero in qualsiasi momento.

NetApp

La società ha introdotto una serie di nuove soluzioni e funzionalità all’interno della linea NetApp Manageability Software, in grado di garantire e supportare l’attuale trasformazione delle architetture dei data center. Le ultime novità includono SnapManager for Virtual Infrastructure, che tutela gli ambienti Vmware con procedure automatiche di protezione dei dati e di recovery delle loro macchine virtuali; SnapManager Compatibility with Vmware, soluzione in base alla quale tutti i prodotti Windows basati su SnapManager sono oggi compatibili con Vmware, così che i clienti possano gestire i dati all’interno delle macchine virtuali e trarre il massimo vantaggio dalle capacità di data management per le singole applicazioni assicurate dai diversi prodotti della famiglia SnapManager; Provisioning Manager, incaricato di assicurare l’automazione delle procedure per rendere più veloci i processi di approvvigionamento già in atto, aumentando l’efficienza e riducendo gli errori umani che provocano perdite di dati.

Quantum

Sono indirizzati a utenti di fascia media e alta interessati al disaster recovery e ad aziende in cerca di backup economici i nuovi drive per nastri Lto-4 a mezza altezza (Hh, half-height) di Quantum.

I sistemi hanno capacità nativa massima di 800 Gb e un transfer rate fino a 432 Gb/h, cioè il doppio della capacità e il 50% delle prestazioni in più rispetto alla precedente generazione di drive Lto, in un form factor “salvaspazio”. L’Hh Lto-4 è dotato della funzione Green Mode, che riduce i consumi quando il sistema è fermo o in standby. La funzione FastSense punta a massimizzare il transfer rate nativo e velocizza i backup. Il drive propone la crittografia nativa Aes a 256-bit, il supporto per cartucce Worm e, con la funzione SmartVerify, la verifica di tutti i dati scritti sul nastro.

Per l’installazione, l’Hh Lto-4 utilizza l’interfaccia Serial Attached Scsi.

È retrocompatibile, in lettura e scrittura, con nastri Lto-3, e, in lettura, con i supporti Lto-2. QuickStart.

Via Technologies

Annunciata una nuova soluzione per lo storage dei dati, la scheda Via Nas 7800, particolarmente indicata per le operazioni di backup delle piccole e medie imprese.

La scheda è dotata del processore Via C7 a 1.5 GHz, che limita la produzione di calore, mentre il modulo Mfx proprietario permette lo spegnimento dei server nei periodi di inattività. Il form factor è di 19 x 14.3 cm, dimensione che consente l’integrazione in chassis standard, o in configurazione multipla con server 1U. Il supporto di rete comprende fino a otto porte Sata II, con velocità di trasferimento dati di 1.5 Gbits/sec e 3 Gbits/sec, include porte Gigabit Ethernet e, in opzione, un modulo wireless Via Ieee-802.11g integrato.

Via Nas 7800 supporta fino a 1 Gb di memoria Ddr2, dispone di una grafica integrata Via Unichrome Pr, di un connettore Ide on board e di uno slot Compact Flash di tipo I. Il Via Padlock Security Engine, infine, sviluppa la crittografia e decrittografia dei dati.

Tandberg Data

StorageLibrary T40+ è la nuova libreria a nastro scalabile di Tandberg Data, che consente di assemblare fino a cinque librerie T40+, con una disponibilità da 24 a 188 slot e capacità da 9.6 Tb a 150 Tb nativi, con drive Lto-3 e Lto-4. La libreria serve a chi deve svolgere operazioni di backup vaste e incustodite. Il dispositivo può inviare una notifica via email in caso di problemi e supporta il Simple Network Management Protocol (Snmp), che è in grado di trasmettere informazioni o situazioni di errore all’amministratore. È dotato delle funzioni Worm ed Encryption per la protezione dei dati, ed è utilizzabile anche in ambienti Mac.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome