L’e-learning per manager secondo Individual Training

La piattaforma online offerta dalla società è stata realizzata con l’obiettivo di offrire un’ampia scelta di corsi (oltre 1.200 titoli in italiano, inglese e spagnolo) realizzati con il contributo di editori internazionali e università americane.

Oggi tutti parlano di formazione, ma nessuno sa veramente cos’è. Una frase solo apparentemente banale perché, al di là delle diverse modalità d’approccio, nella lingua italiana si usa la parola "formazione" anche per indicare il training. È ora di fare un distinguo perché, mentre la prima indica la crescita dell’individuo e ha un valore strategico, la seconda parola ha valore tattico perché serve a integrare conoscenze mirate, come nel caso si debbano imparare a usare certe procedure o certi prodotti. Di solito, le aziende hanno più bisogno di training che di formazione ma spesso le due attività sono confuse. Questa premessa è indispensabile per collocare l’attività di Individual Training che, come ci spiega Massimo Vinciguerra, amministratore delegato della società "è costituita da un team che ha operato a lungo in una grande società di consulenza e sviluppo delle risorse umane. In questa società operavano professionisti famosi e giovani brillanti; tuttavia, lo sviluppo aveva un limite: 220 giorni lavorativi per consulente, di cui solo 160 fatturabili, mentre 60 si perdevano in viaggi, stesura di documenti e aggiornamento professionale. La nostra idea è stata quella di fondare una società che avesse come obiettivo quello di diventare un operatore di riferimento nella formazione manageriale e professionale attraverso l’utilizzo esclusivo di supporti e tecnologie multimediali. Internet è stata l’evoluzione naturale del nostro progetto originario e nel 1999 abbiamo iniziato a erogare i nostri servizi in modalità online attraverso Campus di Docent, una piattaforma di e-learning specifica ed evoluta". In effetti, l’utilizzo dei Cd-Rom quattro anni fa era considerato lo stato dell’arte della multimedialità ma non era così: in realtà insorgevano non pochi problemi di carattere gestionale. Ad esempio, la macchinosità della registrazione dell’utenza, la vischiosità della circolazione dei Cd-Rom all’interno delle grandi aziende, la difforme evoluzione dell’hardware, il contatto diretto con i docenti. Internet, invece, sta contribuendo a risolvere questi problemi e la formazione online è diventata una finestra aperta sul mondo. Individual Training offre un catalogo completo di corsi online e offline in italiano e in inglese per la formazione professionale e manageriale per oltre 1.200 titoli in italiano, inglese e spagnolo, tutti realizzati con i più importanti editori, con le business university (Harvard Business School, University of Pennsylvania, George Mason University, Wharton University) oltre a diverse società di formazione computer based leader di settore.


Individual::Learning (www.individualearning.it), è il nome del portale dedicato all’e-learning; l ‘offerta Asp consente la libera consultazione del catalogo dei corsi, la consultazione di una demo generale e di una demo di 5 minuti per ogni corso. Tra i servizi e gli strumenti del portale, infine, merita un cenno anche la newsletter, dedicata ai trend, ai contenuti e ai dati dell’e-learning: basta iscriversi per riceverla gratuitamente nella propria casella e-mail. L’estrema flessibilità di Individual::Learning mette a disposizione delle piccole aziende un valido strumento informativo e formativo, a cui le persone possono accedere per fruire di brevi corsi, mirati a obiettivi specifici e misurabili attraverso test ed esercizi di verifica, in cui gli utenti non subiscono passivamente il flusso di nozioni, ma sono al centro del processo formativo. Inoltre, la modalità di addebito del servizio, sostanzialmente legata al numero di ore di formazione erogata per persona, consente di evitare investimenti in infrastrutture e tecnologie. La grande impresa, invece, attraverso un Url dedicato può creare un ambiente totalmente personalizzato, capace di rispondere in modo scalabile e flessibile alle diverse esigenze formative tipiche di queste realtà. All’interno del portale, il formatore aziendale trova gli strumenti in grado di supportarlo nelle attività di pianificazione e gestione dei percorsi formativi dei singoli utenti.

Due macro aree di corsi


"Il nostro modello di apprendimento attivo è garantito da esercitazioni, strutture modulari, simulazioni e costante autovalutazione attraverso test iniziali e finali - prosegue Vinciguerra -. Le lezioni proposte sono organizzate in moduli centrati su singoli e specifici obiettivi e strutturati in modo da adattarsi al percorso formativo scelto". I corsi disponibili, organizzati in curricula, ricoprono due macro aree: capacità-competenze (nella quale si affrontano temi come comunicazione, leadership, management, formazione di un team, gestione delle risorse umane) e conoscenze specialistiche (che tratta di e-business, marketing, contabilità e finanza, gestione operativa, Knowledge management, pianificazione strategica, servizio clienti, vendite, project management). I corsi di comunicazione, come la redazione di documenti per il business e la comunicazione via e-mail, sono in inglese e riflettono un ambiente di lavoro globale e multiculturale. Per ogni corso è presente una scheda informativa con la descrizione del contenuto e degli obiettivi del corso, la durata, il target, il prezzo, i requisiti tecnici. Diverse sono le soluzioni offerte, dall’acquisto dei corsi da installare, alla possibilità per ogni azienda di organizzare sulla propria intranet un portale di formazione completo di corsi e interamente personalizzato. Partendo da un’analisi dei bisogni e delle competenze richieste, un team di Individual Training è a disposizione per la consulenza strategica e per quella tecnica, per progettare con il cliente un piano formativo ad hoc. "Presto sarà attiva anche l’area Test Academy con articolate batterie di test, per valutare le conoscenze, individuare le aree di miglioramento e orientare alla più idonea formazione" conclude Vinciguerra.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome