Le funzioni “nascoste” di QuickTime Player

Quando il video è in riproduzione è sufficiente tenere premuto il tasto Play/Pausa fino a quando non cambia l'interfaccia di QuickTime Player : a questo punto possiamo spostare il cursore verso destra per velocizzare la riproduzione, fino a 8X la velocità normale, oppure verso sinistra per rallentarla. Quando smettiamo di fare clic il filmato riprenderà a essere riprodotto alla velocità normale.

Si può richiamare questa funzionalità anche tramite una gesture: per prima cosa bisogna posizionare il mouse sopra la finestra del filmato e scorrere con due dita verso l'alto o verso il basso; una volta comparsa l'interfaccia per velocizzare e rallentare il video è sufficiente scorrere con due dita verso destra o verso sinistra per cambiare la velocità di riproduzione del filmato.

Se vogliamo posizionarci in un preciso punto del filmato, soprattutto nel caso abbia una durata abbastanza elevata, è difficile trovare con facilità il punto desiderato spostando l'apposito cursore: è possibile però, una volta individuata la zona più o meno corretta, utilizzare uno spostamento molto più di precisione.
Bisogna semplicemente tenere premuto il tasto del mouse sul simbolo del cursorse per uno “scrub” di precisione.

_________________________________________________

Cliccate qui e scaricate l'applicazione
gratuita Applicando+

Potrete
leggere Applicando Magazine sul vostro iPad con tutti i Focus, i Servizi, i
Test, i Tutorial e l'archivio storico della rivista.

Buona
lettura con Applicando.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

1 COMMENTO

  1. Buongiorno,
    come si fa invece a rallentare o velocizzare un audio mp3?
    Ho tentato tenendo premuto play, ma non succede nulla.
    Grazie!

    • Ciao Chiara,
      la funzione a cui ti riferisci è stata eliminata da QuickTime con l’avvento delle versioni 10. Quello che puoi fare è scaricare dal link https://support.apple.com/kb/DL923?locale=it_IT la precedente versione 7.6.6. Alcune funzioni di questa versione non sono disponibili perché considerate “pro” (a pagamento) ma quello che ti serve c’è.
      Dai il comando Finestra > Mostra controlli A/V e apparirà una finestra semi-trasparente con in basso i comandi Jog Shuttle e Velocità Riproduzione. Fanno proprio quello che chiedi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome