L’e-commerce vola, ma l’Italia è in ritardo

Secondo una ricera Nielsen, l’85% dei navigatori internet ha fatto almeno una volta acquisti on line, con una crescita del 40% rispetto a due anni fa

L’e-commerce conquista sempre di più il pubblico di internet: è quanto segnala l’ultima indagine realizzata da Nielsen sui metodi di acquisto sul web, secondo cui 85% degli utenti Internet ha fatto almeno una volta acquisti online, un dato nettamente in crescita (+40%) rispetto alla precedente ricerca condotta due anni fa. È la Corea del Sud il paese dove il commercio elettronico ha ottenuto il maggiore successo: il 99% dei sudcoreani che utilizzano internet ha effettuato acquisti online, poi ci sono britannici (97%), tedeschi (97%), giapponesi (97%), americani (94%) e, al diciottesimo posto, gli italiani (89%).


Libri e abbigliamento gli articoli più richiesti
Anche la costanza degli utenti è in evidente progressione: a livello internazionale, più della metà dei navigatori ha fatto almeno un acquisto online nell’ultimo mese, percentuale che sale al 79% in Corea del Sud, seguita da Gran Bretagna (76%), Svizzera (67%)e Stati Uniti (57%). Molto più indietro l’Italia, dove gli acquirenti online nell’ultimo mese sono stati il 45% dei navigatori attivi. Globalmente, gli articoli più richiesti e acquistati sono risultati essere libri (41%), abbigliamento/accessori/scarpe (36%), video/dvd/giochi (24%), biglietti aerei (24%) e apparati elettronici (23%). In Italia, invece, il ranking dei prodotti più popolari vede al primo posto biglietti aerei e prenotazioni online (38%), seguiti da abbigliamento/accessori/scarpe (32%), libri (30%), elettronica di consumo (28%) e video/dvd/giochi (21%).


I metodi di pagamento per lo shopping online
Le carte di credito sono di gran lunga il metodo di pagamento più comune per l’e-commerce: sono utilizzate, infatti, dal 60% dei consumatori internazionali, mentre un utente su quattro sceglie PayPal. I consumatori dell’Asia e del Mondo Latino Americano sono i più propensi nell’utilizzare le carte di credito per le transazioni sul web, mentre le carte di debito sono apprezzate maggiormente dai navigatori della Gran Bretagna (59%) e degli Stati Uniti ( 40%). Peculiare la situazione del nostro Paese, dove l’esigenza della sicurezza sembra essere la principale preoccupazione dei consumatori: al primo posto nelle preferenze degli acquirenti italiani (45%) si posiziona infatti PayPal (il sistema di micro pagamento slegato dai conti corrente), seguito dalle carte di credito (43%) e dalle carte pre-pagate (42%), mentre al contrario degli anglosassoni gli italiani sembrano scarsamente avvezzi all’utilizzo delle carte di debito (3%)

La selezione dei siti per gli acquisti
Secondo l’indagine Nielsen, i consumatori online tendono ad accedere sempre agli stessi portali di e-commerce: il 60% del campione afferma di comprare quasi sempre nello stesso negozio online. Per selezionare i siti nei quali effettuare gli acquisti, un terzo dei consumatori si avvale di un motore di ricerca o semplicemente naviga in rete per trovare il migliore negozio online. Ben il 25% degli utenti, invece, effettua questa scelta fidandosi dei consigli di altri navigatori.

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