L’e-commerce la crisi non la sente

Da Yoox a Ibs a Monclick il nuovo anno è partito senza venti di recessione. Anzi

La crisi aggredisce il mondo reale ma risparmia il virtuale.


Così, mentre nel 2008 una silenziosa ecatombe ha portato ha portato alla chiusura di un negozio “vero” ogni otto minuti, in rete tutto ha continuato a marciare a ritmi che ricordano un mondo senza subprime, credit crunch e recessione.


La School of management del Politecnico, che sforna l’osservatorio sull’e-commerce, non ha dati aggiornati, ma conferma che l’aria che tira è tutt’altro che recessiva. E la conferma arriva consultando gli operatori.


Da Yoox, oltre ad avere la fila di aziende che vogliono aprire un negozio di moda online, chiudono il 2008 con vendite lorde per 132 milioni di euro, un fatturato netto di 101 e una crescita del 48%.


Ma i numeri positivi riguardano anche l’inizio del 2009.


Mauro Zerbini, amministratore delegato di Ibs.it, la più importante libreria online spiega che “La crescita media degli ordini da inizio anno è +35% sullo stesso periodo dell’anno precedente. E in gennaio abbiamo stabilito il nuovo record con 2.893.000 visitatori unici”.


Vente-privee.com non vuole dare dati ma si limita a commentare che “il 2009 è iniziato bene e abbiamo già ampiamente superato gli obiettivi di gennaio che ci eravamo prefissati per l’Italia”. Aria di festa anche dalle parti di bow.it dove da inizio gennaio si viaggia al ritmo di crescita del 30% con un’accelerazione a febbraio dove il saldo positivo è del 46%.

E poi c’è Monclick.it, specializzato nei prodotti tecnologici, che nel 2008 ha realizzato un fatturato di 18 milioni di euro, registrando una crescita anno su anno del 97%. Nel solo mese di dicembre la crescita è stata di oltre il 103% anno su anno, con un fatturato di circa 2,4 milioni di euro.


“Il trend positivo non si è fermato però alle festività natalizie; il primo mese del 2009 si mostra infatti ancora in controtendenza rispetto all’andamento generale del mercato, riportando un + 35%”.


Tra gli articoli che hanno registrato maggior successo di vendite ci sono notebook e mini-portatili, Tv Lcd, desktop e cellulari. Ma non mancano i prodotti per la casa, come lavatrici e frigoriferi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome