L’acquisto on-line? Una questione di fiducia

Presentati i risultati della ricerca condotta da Ipsos per conto di PayPal, società del gruppo eBay, sull’atteggiamento degli italiani verso i pagamenti in Internet

I giovani uomini del centro Italia effettuano, in media, più acquisti
on-line. Questo il profilo delineato da PayPal e
Ipsos da un’indagine sulle percezioni degli italiani
riguardo ai pagamenti on-line
, sulla percezione del grado di sicurezza
e sulle abitudini di acquisto nel Web in generale, ponendo particolare
attenzione sul livello di fiducia dimostrata dall’utente.


Tra i fattori che più sembrano spaventare l’utente all’atto dell’acquisto
figurano: il furto d’identità, dei dati della carta di credito e dei dati
bancari, la non ricezione dell’oggetto o la ricezione di un oggetto diverso da
quello richiesto, un’attesa troppo lunga, l’installazione di spyware o virus sul
computer e attacchi phishing.


Secondo i dati della ricerca, il 77% degli iscritti a Paypal ha incrementato
l’attività di e-shopping, e il 61% di essi si sente sicuro quando effettua
acquisti on-line, contro il 42% dei non iscritti.


Più che di fidarsi, l’utente attivo in Internet decide di affidarsi al
mezzo; senza un rapporto reale tra compratore e venditore, infatti,
difficilmente il primo proverà la sensazione di avere sotto
controllo il processo di scambio commerciale. Si rivela importante,
dunque, la presenza di un’interfaccia rassicurante e di un
feedback immediato all’acquisto, come può essere una
mail di conferma.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome