Oltre al nuovo prodotto con il marchio proprio, il Fast SSD, al CES 2018 Seagate ha introdotto anche novità LaCie. Ricordiamo infatti che il marchio LaCie è da tempo di proprietà di Seagate Technology.

Per il LaCie DJI Copilot Seagate ha siglato una partnership strategica con DJI, il noto produttore di droni. Il motivo è presto detto. Questa unità “BOSS” (Backup On Set Solution), portatile e “da campo”, non ha bisogno di un computer. Il LaCie Rugged Secure è invece il nuovo componente della affermata serie Rugged, all’insegna della robustezza.

LaCie DJI Copilot

Dicevamo che Seagate la descrive come unità BOSS, Backup On Set Solution. Il drive esterno DJI Copilot è fornito di uno slot per schede SD e di una porta USB. L’unità è inoltre in grado di copiare i file direttamente dai dispositivi compatibili. Di fatto rende superfluo l’uso di un computer portatile, almeno per quel che riguarda la copia dei file. E quindi permette di alleggerire il carico dell’equipaggiamento che portiamo con noi. Lo storage e il backup su campo può avvenire direttamente sull’unità d’archiviazione.

LaCie DJI CopilotMa non solo. Il disco dispone anche di un display di stato integrato, grazie al quale possiamo verificare varie informazioni. Lo schermo consente di controllare lo stato del trasferimento dei file, la capacità disponibile e la carica della batteria. Inoltre, grazie all'app Copilot BOSS è possibile collegare l’unità a uno smartphone o tablet per alcune operazioni. È ad esempio possibile riprodurre e rivedere il filmato, oppure gestire e riorganizzare i file archiviati. DJI Copilot può fungere anche da batteria di riserva: backup completo, sia dei dati che dell’energia.

LaCie DJI CopilotLa compatibilità è ampia: smartphone e tablet iOS e Android, così come computer Mac e Windows. Inoltre, è compatibile con la maggior parte dei droni, delle fotocamere reflex, delle action cam e dei lettori di schede. Oltre a unità disco e chiavette USB e altro ancora. Ciliegina sulla torta, include un mese di abbonamento al piano Adobe Creative Cloud All Apps. La capacità del LaCie DJI Copilot è di 2 TB. La dotazione è ben fornita, con cavi USB-C e USB-C a USB-A e connettori per dispositivi mobile.

LaCie Rugged Secure

LaCie Rugged SecureC’è meno da dire sul nuovo Rugged Secure, ma non è meno interessante. È un nuovo modello della robusta gamma Rugged, con interfaccia USB-C e compatibilità USB 3.0 e Thunderbolt 3. La protezione dei dati è intesa sia dal punto di vista fisica dell’involucro che informatica. L’unità Rugged Secure è resistente alle cadute da 1,2 m, alla pioggia e allo schiacciamento. È poi dotata della protezione della crittografia automatica della tecnologia Seagate Secure. Viene inoltre fornita con il piano di due anni dei servizi di recupero dati Rescue di Seagate. La capacità è di 2 TB.

LaCie Rugged SecureMaggiori informazioni sul sito dell’azienda.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here