La voce dello stock

Angela Marazzina, Cfo di Ldl, vuole che nel suo magazzino «si parli».

Logistica Distribuzione Lombarda (Ldl) è la società che all’interno del Gruppo Marazzina si occupa della movimentazione, dello stoccaggio e del trasporto dei prodotti finiti.

Ha rinnovato il deposito di Pavia, che ricopre una superficie di 24.000 mq (diventeranno 34.000 a fine anno), per un’altezza utile di 14 metri con scaffalatura tradizionale con retrattile. Dentro il magazzino circa 50 magazzinieri movimentano 10.000.000 colli all’anno, pari a circa 120.000 tonnellate.

Nel nuovo magazzino, che è entrato in funzione nel settembre del 2006, gli operatori si muovono su carrelli all’interno dell’ampia superficie e movimentano numerose referenze che spaziano dalle pesanti taniche da 1.200 litri ad accessori leggeri per le piscine, grandi come un telefono cellulare.

Ldl ha operato un’ottimizzazione di tutto il sistema di identificazione già implementato, dedicando i 26 terminali Symbol McC 9090 Gun alle attività di ricezione merce, messa a dimora e abbassamento per i prelievi e ridisegnando l’architettura wireless che è ora basata sul sistema Wireless Switch, sempre di Symbol.

Con Kfi ha implementato la soluzione Vocollect Voice per sostituire il precedente sistema a radiofrequenza.
Kfi ha fornito 10 terminali Talkman T5, che utilizzando la tecnologia di voice recognition traduce i dati provenienti dall’Sgm (Sistema di Gestione del Magazzino) in istruzioni vocali per l’operatore del magazzino; la risposta di quest’ultimo viene quindi tradotta digitalmente in modo che possa essere elaborata dal sistema informativo. La trasmissione dei dati avviene tramite una rete a radiofrequenza che collega il server al terminale che l’operatore ha legato alla cintura. Con una cuffia e un microfono l’operatore può ascoltare le istruzioni e rispondere all’Sgm.

Kfi ha anche affiancato il sistema vocale Vocollect con stampanti wireless Zebra Rw420 poste sul carrello dei preparatori.
Vocollect Voice viene utilizzato dagli stessi operatori del picking anche per segnalare al sistema la presenza in locazione di eventuali colli danneggiati e quindi non disponibili per il prelievo: in tal modo Ldl fa inventario e prelievo in una volta sola.

Il progetto è stato seguito direttamente dal Direttore amministrativo e finanziario di Ldl, Angela Marazzina, per la quale l’esigenza di una copertura più capillare dei nuovi magazzini è dovuta alla nuova struttura, all’aumento del traffico wireless richiesto dai nuovi dispositivi e quindi alla necessità di adottare un sistema di copertura Rf di tipo Plug In. Il vantaggio, secondo la Cfo, è che ora in caso di guasto di un Access Port è sufficiente sostituirlo fisicamente con un altro:lo switch wireless, riconosciuto il nuovo dispositivo, lo configura automaticamente e lo rende operativo in pochi secondi.
Prima dell’implementazione del nuovo sistema, ha ricordato Angela Marazzina, le etichette, relative alla missione di prelievo in lavorazione e recanti il nome del destinatario finale con i dati di spedizione, provenivano da un’unica stampante barcode posta in un ufficio che produceva le stampe per tutti gli operatori. Il risultato era che gli operatori dovevano abbandonare la propria postazione per prelevare le etichette dalla stampante, quindi tornare indietro per etichettare i colli. Così si creava un gran viavai di persone per il magazzino. Ora non più.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome