La struttura “a pettine” adottata da Mediaset

Mediaset opera da anni in posizione di leadership nel settore della comunicazione e si occupa di diverse attività: la televisione generalista analogica, la gestione della rete di trasmissione, i canali tematici gratuiti in digitale terrestre, l’offerta …

Mediaset opera da anni in posizione di leadership nel settore della comunicazione e si occupa di diverse attività: la televisione generalista analogica, la gestione della rete di trasmissione, i canali tematici gratuiti in digitale terrestre, l’offerta pay-per-view in digitale terrestre, la multimedialità. L’azienda è quotata in borsa da undici anni; nel 2006 i ricavi netti consolidati in Italia hanno raggiunto 2.751,5 milioni di euro.

L’Ict è per l’azienda una componente fondamentale dei processi e del servizio erogato; molte parti dell’organizzazione si occupano di informatica, perciò è fondamentale trovare delle forme di collaborazione interne per generare reale valore per le diverse aree aziendali e società del Gruppo.

L’interazione tra Ict e Line of business (Lob) è senza dubbio un “elemento” critico; per questo motivo si è scelto di adottare una struttura, che possiamo definire “a pettine” sulle Lob, di account manager interni, con competenze sia di Ict che di processo, ciascuno a presidio di una specifica unità di business. Essi rappresentano la direzione sistemi per il committente, alla quale portano le esigenze delle Lob e mediano le richieste in contesa sulle risorse da parte di differenti unità di business.

La fase di definizione dei progetti Ict e di accordo sulle priorità è molto importante, poiché i processi decisionali devono essere veloci e spesso le risorse per le diverse iniziative sono scarse. Le leve classiche per la gestione delle priorità con le Lob sono quelle economiche e di allineamento alle strategie del business. Aspetto importante nella riduzione delle criticità risulta essere, inoltre, la presenza di un unico direttore generale, a capo sia della parte produttiva televisiva che della parte Ict.

Un’altra area di attenzione è relativa al rilascio della soluzione Ict e al successivo change management. Vengono dedicate molte energie alla definizione dei test cases, che vengono svolti inizialmente in modo autonomo e poi in collaborazione con i key user delle Lob. Per la valutazione delle performance operative dell’Ict, l’azienda ha introdotto meccanismi formali: Sla interni per le applicazioni più critiche e gestione formalizzata dei problemi, pubblicata sulla intranet.

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