La strategia di Heineken

Il vertice aziendale di Heineken, confortato da precedenti esperienze del Cio, ha deciso di affidare in outsourcing alcune attività Ict dell’azienda, per permettere alle risorse interne di dedicarsi al business e all’innovazione. Le leve formali (i con …

Il vertice aziendale di Heineken, confortato da precedenti esperienze del Cio, ha deciso di affidare in outsourcing alcune attività Ict dell’azienda, per permettere alle risorse interne di dedicarsi al business e all’innovazione. Le leve formali (i contratti) hanno un ruolo rilevante nella gestione della relazione. La società studia e redige internamente i propri contratti prediligendo un approccio strutturato alla relazione, gestita con figure di account la cui performance è legata a quella dei fornitori. Ogni sei mesi si svolge un incontro di alto livello con l’outsourcer Hp per fare il punto della situazione e mettere al corrente il referente esterno sugli sviluppi delle attività per i mesi successivi. I livelli di servizio sono misurati in modo preciso, tracciati tramite richiesta scritta. Per evitare ambiguità tra le responsabilità interne e quelle del fornitore, sono valutati anche i livelli di servizio interni, gestiti in modo totalmente asettico tramite un tool specifico. Il rapporto esistente con il fornitore, rinforzato da un solido framework contrattuale è piuttosto stretto, costruito anche attraverso un contratto molto vincolante, con clausole specifiche e ben dettagliate.

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