La sicurezza testata sul campo di E*maze

La società triestina, di recente costituzione, propone una propria suite di prodotti, denominata Legion, ma dispone anche di un team che può simulare attacchi per verificare l’effettiva sicurezza della soluzione.

Quale modo migliore dello “scassinare” il proprio sistema, per metterne in evidenza i punti più vulnerabili? Dell’efficacia di questa strategia di sicurezza è certa E*maze, che si infila in una calzamaglia virtuale e si arma di grimaldello, proponendo ai potenziali clienti un attacco simulato al loro sistema per farne venire fuori i punti più deboli, o le eventuali falle, e prendere quindi le giuste precauzioni contro le intrusioni vere e proprie.
Il team di professionisti specializzati in security per reti Ip, dispone di una struttura internazionale di collaboratori e conta sul sostegno finanziario di Alice Ventures (parte del Venture Capital Project di Mediobanca, Sda Bocconi e del Politecnico di Milano), che nello scorso novembre ha chiuso il primo ciclo di finanziamenti di 3 milioni di euro.

Il “cuore” di E*maze è a Trieste, dove risiede il centro di ricerca e sviluppo che in questi giorni ha rilasciato Legion, la prima famiglia di prodotti. La suite software ipLegion permette di monitorare e proteggere tutti i dispositivi collegati in rete e accessibili tramite Internet, ossia pc, server, switch, router, hub, firewall, workstation, periferiche, database, applicativi e via dicendo. Il servizio, erogato tramite Web, non richiede installazione presso l’utente, che può decidere la modalità di monitoraggio più adatta alla propria azienda. “Secondo un recente sondaggio del Csi – spiega l’amministratore delegato di E*maze, Rodolfo Rosini –ogni anno l’intrusione nelle reti informatiche causa alle aziende danni per 5 miliardi di dollari. Il nostro obiettivo è diffondere la cultura della sicurezza in Rete, e con ipLegion speriamo di agevolare il lavoro dei System Administrator per definire un’attiva politica della sicurezza all’interno dell’impresa”.

IpLegion è un’applicazione modulare, aggiornata in modo automatico, che si interfaccia all’utente in maniera semplice grazie alla grafica web. La sua configurazione indipendente dal sistema operativo non richiede alcun applicativo addizionale, e consente l’analisi e la scansione di un range o di singoli indirizzi Ip. Il report finale indicherà i punti critici rilevati nel sistema, l’indicazione del livello di pericolosità e le contromisure da adottare. Gli utenti potranno abbonarsi al servizio scegliendo fra i vari pacchetti proposti da E*maze, che si differenziano principalmente per la frequenza delle scansioni e per il livello di assistenza richiesto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome