La Sfa è wireless su cellulari, Pda, notebook e rete fissa

Qualche esempio di applicazioni senza fili di Sales force automation tratte dall’osservatorio del Politecnico

L'osservatorio sul mobile business del Politecnico elenca anche una serie di
casi aziendali che presentiamo con l'intento di dare una panorami sulle
possibili applicazioni delle applicazioni senza fili.


Applicazioni di Sfa basate su Pda

Gas, Gruppo alimentare sardo, è una società operante nella distribuzione dei prodotti alimentari con 14 milioni di euro di fatturato e 35 impiegati addetti alla vendita e consegna dei prodotti.
A supporto della rete di vendita è stata implementata un'applicazione di automazione della forza vendita che prevede l'utilizzo di terminali industriali con stampante integrata: la scelta di questo particolare tipo di device è stata dettata dall'esigenza di stampare le fatture e gli ordini a beneficio dei clienti.

Partesa
E' una società distributrice di bevande nel settore Horeca (Hotel, ristoranti, bar) on 530 milioni di euro di fatturato e 830 agenti di vendita.
Tramite Pda la forza vendita utilizza un'applicazione di Sales force automation le cui funzionalità principali sono: set up agente (gestione dei profili e della scoutistica), gestione clienti (dati sulle fatture, visualizzazione dello storico sugli ordini e controllo situazione pagamenti), gestione degli ordini (codice, quantità, prezzi). La sincronizzazione dei dati raccolti dagli agenti con il gestionale dell'azienda avviene tramite rete cellulare Gsm/Gprs.

Applicazioni di Sfa basate su notebook e rete cellulare fissa

Banca Reale
Gruppo bancario attivo sul mercato assicurativo, immobiliare, dei servizi bancari e finanziari. Tramite notebook i promotori finanziari utilizzano un'applicazione di Sfa presente sulla Intranet aziendale che supporta cinque macrofunzionalità: acquisizione dati anagrafici del cliente, vendita dei prodotti, area statistica, documentazione, news, frequently asked question. L'architettura dell'applicazione è online e la connessione avviene tramite la rete Gprs.

Osram
Società multinazionale che opera nel settore dei prodotti per l'illuminazione. La filiale italiana ha un fatturato di 316 milioni di euro, 90 agenti di vendita e circa 1.300 dipendenti.

Gli agenti utilizzano
l'applicazione di Sfa tramite il notebook poiché è uno strumento col quale hanno
maggiore familiarità e perché dotato di uno schermo che, rispetto a quello di un
device quale il Pda, consente di visualizzare meglio dati e statistiche.


Applicazioni di Sfa basate su notebook (o tablet) e su rete Wi-fi

Swinger
E' un'azienda che si occupa di produzione e commercializzazione di articoli di abbigliamento, jeans e confezioni donna-uomo con un fatturato annuo di circa sessanta milioni di euro.
I commessi dello showroom utilizzano un'applicazione di Sfa basata su laptop con scheda Wi-fi su cui è installata un'applicazione web-based per la gestione degli ordini che si interfaccia direttamente con il gestionale.

Carlsberg

Pub birreria di Milano con 15 addetti. I camerieri
utilizzano un'applicazione di Sfa basata su Pda con scheda Wi-fi per ottimizzare
il processo di assegnazione dei tavoli, la gestione degli ordini e la
fatturazione. La copertura della rete Wi-fi è assicurata da due access point
installati nel locale.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here