La riconciliazione in Gruppo Danieli

Un applicativo Web consentirà di organizzare meglio il processo del consolidato.

Lucia Felettig, Chief Group Accountant e responsabile del bilancio consolidato di Gruppo Danieli, azienda nazionale di progettazione, costruzione ed installazione di macchine ed impianti per l’industria siderurgica con anche stabilimenti in Europa e in Asia (Thailandia, Cina e India) si appresta a usare la soluzione Iws (Intercompany Web Server) si Asgroupe, società francese che fa soluzioni di Corporate performance management, per gestire le operazioni di spunta e riconciliazione degli infragruppo.

L’avvio dell’implementazione della soluzione è di adesso (marzo 2008) e Felettig ha l’obiettivo di essere pronta per il terzo trimestre 2008.

Secondo la responsabile finanziaria, in ambito di consolidamento e di financial reporting, il mercato e gli azionisti stanno diventando sempre più esigenti: la mole di dati richiesta è in continua crescita e le scadenze sono sempre più ravvicinate. Inoltre, i grandi gruppi devono poter garantire la massima trasparenza ed omogeneità riguardo a questi temi. Gli obiettivi sono difficili da realizzare, soprattutto se si controllano molte società.

E con Iws punta a rispondere efficacemente e puntualmente alle scadenze per la redazione e pubblicazione dei conti consolidati.

L’applicativo di Asgroupe, di fatto, è un portale collaborativo Web e non necessita di installazione nelle società controllate. Consente la raccolta di tutte le operazioni interne, la verifica e convalida e la conseguente creazione di un’informazione unificata. In questo modo imposta un lavoro “collaborativo” tra le aziende del gruppo, e i processi di consolidamento, di reporting e di elaborazione del budget condotti dalle società sono visibili e gestibili da parte della sede centrale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome