La ricetta di Cisco per le Pmi

Prodotti e servizi ritagliati ad hoc e spazio al contatto diretto con le aziende

“Non si lavora con le piccole e medie aziende facendo dell’enterprise in piccolo”. Stefano Somenzi, direttore della divisione
Cisco Commercial di Cisco Italia è categorico. L’enterprise, (la fascia alta
delle medie aziende e le grandi imprese) è una cosa, le Pmi un’altra. E i
prodotti per queste ultime devono essere realizzati ad hoc non devono essere
versioni ridotte dell’enterprise. Stabilito questo Cisco, specializzata negli
apparati per la rete e per il Voice over Ip, il mercato lo ha diviso in due. Con
Cisco da una parte e Linksys dall’altra, con la seconda che copre la fascia
consumer e l’home office small office con la parte più bassa del segmento delle
piccole imprese.



Cisco invece si concentra sulle Pmi più
corpose

e in particolare, come spiega Somenzi, il focus è rappresentato da ottantamila aziende “il top dello small and medium business”, precisa Somenzi, appartenenti ai settori merceologici più generosi nei confronti dell’high tech con un massimo di 250 dipendenti.
La dislocazione sul territorio, la presenza di più sedi
aziendali (da collegare magari via Voip), la vicinanza al distretto sono alcuni
degli altri indicatori utilizzati dalla filiale italiana del colosso Usa per
definire un mercato da raggiungere attraverso gli operatori del canale e
contattato più che con il telemarketing con una serie di appuntamenti
programmati sul territorio.




“Quest’anno – aggiunge il direttore della divisione Commercial –
abbiamo in programma oltre 160 eventi ai quali si aggiungono gli accordi presi con le associazioni di categoria che vanno oltre il semplice sconto agli associati e prevedono il coinvolgimento delle aziende nei nostri competence center”
.

A queste aziende saranno
presenti i nuovi prodotti di Cisco come lo Smart care service che permette di
tenere sempre sotto controllo la rete aziendale evidenziando in tempo reale
rischi e problematiche del network.





Accanto a questo c’è Smart business communication
system, un insieme di prodotti hardware che
permettono di avere accesso sempre e dovunque alle informazioni aziendali.
Si tratta di una serie di prodotti che supportano
gli Ip Phone di Cisco connessione a Internet con protezione firewall, reti Vpn
(rete privata virtuale, un canale di comunicazione sicuro attraverso Internet) e
accesso wireless Lan. Attraverso strumenti come il Configuration assistano è
possibile creare una piccole rete aziendale per coinvolgere partner e clienti, e
integrare il tutto con le applicazioni desktop eistenti come l’agenda degli
appuntamenti, posta elettronica e Crm.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome