La Pubblica Amministrazione a SAPFORUM ’05: Integrare per competere

Uno dei convegni portanti della manifestazione servirà per fare il punto sull’utilizzo dei sistemi informativi nel settore pubblico. Collabora il Forum Pa.

In occasione dell'undicesima edizione di SAPFORUM, il 23 e 24 febbraio in Fiera Milano, SAP riconferma e concretizza il proprio impegno nei confronti della Pubblica Amministrazione con l'organizzazione di un Convegno, nella secondo giornata della manifestazione, dal titolo "Una PA integrata per la competitività del territorio".


Organizzato in collaborazione con Forum Pa, l'incontro sarà focalizzato sul tema dell'innovazione della pubblica amministrazione locale, con l'obiettivo di evidenziare il valore aggiunto derivante dall'adozione di sistemi informativi standard, che favoriscano l'integrazione tra i processi, principale fattore abilitante per la creazione di un sistema pubblico integrato per il territorio e lo sviluppo della Società dell'Informazione. A oggi, l'analisi dello stato di integrazione fra le applicazioni e le strutture organizzative all'interno di Ente pubblico e il livello di interoperabilità fra sistemi di enti pubblici diversi all'interno di un territorio, rivela quanta strada ancora debba essere percorsa per il raggiungimento di adeguati livelli di efficienza. Si assiste ancora, infatti, al persistere di sistemi informativi organizzati per assessorati, scarsamente integrati, a discapito della possibilità di governare un Ente Pubblico attraverso informazioni aggiornate in tempo reale, che dimostrino, ad esempio, l'efficacia delle politiche attraverso strumenti informatici di supporto alle decisioni, il controllo costante dei risultati che si stanno conseguendo in relazione agli obiettivi e agli indirizzi politici predefiniti; competenze, queste, che rafforzerebbero i processi di programmazione e controllo, interni ed esterni.


Nel corso del Convegno, moderato da Carlo Mochi Sismondi, Direttore Generale di Forum Pa, si alterneranno gli interventi di autorevoli esponenti delle istituzioni, di analisti e dirigenti delle amministrazioni locali, per evidenziare come oggi sia fondamentale per Regioni ed Enti Locali ottimizzare le capacità di lettura del proprio territorio, selezionare le priorità di intervento, coordinare le politiche di governo in mod innovativo e improntato a criteri di maggiore efficienza ed efficacia.

 


AGENDA DEL CONVEGNO


Apertura lavori Ore 9.30




Il sistema pubblico di connettività per una PA integrata e in rete


Livio Zoffoli - Presidente CNIPA



Scenari e confronti - Integrazione di servizi e processi nella PA: scenari, tendenze, opportunità


Giancarlo Capitani - NetConsulting



Le esperienze sul territorio
Modera: Carlo Mochi Sismondi - Direttore generale Forum PA



La Regione come integratore di sistema


Lucio Caporizzi - Segretario Generale, Regione Umbria


L'integrazione a supporto dell'efficienza gestionale


Giorgio Porta - Direttore generale Comune di Milano


E-government e innovazione nelle aziende sanitarie


Umberto Pediconi - direttore generale Azienda Ospedaliera di Perugia


CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here