La proposta Adtcom per il server based computing

La società distribuisce in Europa un prodotto che presenta come alternativa a Citrix MetaFrame. Ne abbiamo parlato con il country manager italiano.

Adtcom Network computing è un'azienda specializzata nella distribuzione in Europa di prodotti thin client e soluzioni server based computing, basate su ambienti Microsoft Terminal Server. Tramite due realtà distinte, il gruppo si occupa sia di distribuzione che di training e servizi in genere. La partnership recentemente siglata con l'americana New Moon Systems introduce nell'offerta di Adtcom un prodotto che, a detta della società, rappresenta l'alternativa a Citrix MetaFrame.


"Adtcom è nata 5 anni fa - ha raccontato a Linea Edp Flavio Ghirardi, country manager italiano della società - per occuparsi della distribuzione di due prodotti principali, un thin client Ncd e Citrix come software. Poi, due anni fa, c'è stata una rivisitazione societaria che ha portato anche a un cambiamento strategico".


Sarebbero state proprio divergenze strategiche, ha affermato il manager, a determinare l'interruzione, lo scorso anno, del rapporto con Citrix e con il suo software e la conseguente ricerca di un possibile antagonista. Adtcom è convinta di averlo trovato in Canaveral iQ, prodotto da New Moon Systems.
"Abbiamo cercato - ha aggiunto Ghirardi - un prodotto che completasse le funzionalità di Terminal Server, come fa Citrix, offrendo caratteristiche tecniche elevate e funzionalità evolute come, per esempio, il bilanciamento di carico, e che permettesse però di avere buoni margini".


Rispetto al suo concorrente, ci tiene a sottolineare il distributore, Canaveral iQ offre due caratteristiche salienti: il prezzo più aggressivo e lo stretto legame con Microsoft, della quale New Moon segue la strategia. "Chi guida in questo momento il mercato del server based computing è Microsoft, sempre più in prima persona - ha sottolineato il manager -. New Moon, a differenza di Citrix che sfrutta la tencologia Ica, non ha un suo protocollo di visualizzazione. Utilizza, infatti, il protocollo standard Rdp di Microsoft (Remote desktop protocol, ndr) e aggiunge altre funzionalità, che corrispondono poi a quasi tutte le funzioni di Citrix”.
A questo proposito, ecco le principali funzionalità offerte da Canavaral iQ : gestione del server e amministrazione del sistema; gestione delle applicazioni e degli utenti. Il tutto è affiancato da funzionalità controllo e protezione e dalla presenza di un sistema evoluto di reportistica.


Il prodotto di New Moon, ad oggi, si rivolge principalmente alle Pmi. “Forse - ha commentato Ghirardi - le realtà medio-piccole hanno meno chiaro il concetto di Tco, ma hanno più necessità di avere applicazioni funzionanti 24 ore su 24 senza che debbano essere assistite da personale”.
Per veicolare il prodotto, Adtcom intende siglare partnership con rivenditori che abbiano il know how giusto per promuoverlo in maniera corretta. Se guidato bene, sostiene il manager, il mercato server based computing ha grandi opportunità, nonostante confermi la sua natura di segmento di nicchia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome