La formazione online progettata ad hoc secondo Academy365

La società si presenta sul fronte del training su Web con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per il settore nell’ambito dei corsi sia di alto livello qualitativo che di base. Forte utilizzo di interattività e multimedialità alla base dell’offerta.

Costituita alla fine del 2000 dalla joint venture tra Mondadori ed eBiscom, Academy365 è una società che progetta, sviluppa e commercializza corsi e soluzioni integrate di formazione online.


"Grazie alle proprie competenze dirette e all’esperienza maturata dai suoi partner, Academy365 è in grado di offrire elevata qualità editoriale e didattica - spiega Marco Cassi, direttore generale di Academy365 -. Il nostro obiettivo è diventare un riferimento di primo piano sul mercato italiano per i corsi di formazione a distanza, basati su tecnologie Web sia in banda stretta che in banda larga. Siamo impegnati a promuovere l’e-learning come modalità eccellente di integrazione tra contenuti, tecnologie ed esigenze formative specifiche. Il nostro target è costituito da aziende, comunità professionali e università. Riteniamo che l’e-learning possa diventare una reale, nuova frontiera della formazione solo se riuscirà a creare un "ambiente collaborativo" rispettando le specificità del mezzo tecnologico, motivando e appassionando gli utenti".


La società, a seconda del progetto formativo, sceglie di volta in volta i propri partner tecnologici; attualmente, sta lavorando insieme a Blackboard su una serie di progetti per l’università mentre insieme a Docent ci sono in pista diversi progetti dedicati alle aziende. "La nostra struttura è volutamente molto snella e flessibile - prosegue Cassi -. Grazie alla presenza di 10 persone interne e il supporto di 20 collaboratori esterni siamo riusciti a raddoppiare il nostro fatturato di trimestre in trimestre. Oggi le aziende interessate alla formazione online richiedono contenuti di qualità, sviluppati in italiano e con una metodologia didattica specifica per l’online; il piano formativo deve prevedere soluzioni integrate online e d’aula". L’offerta formativa di Academy365 è attualmente costituita da 20 corsi (che diventeranno 40 entro la prima metà del 2002) nell’area linguistica, informatica di base e specialistica, post universitaria. Per venire incontro alle esigenze formative delle singole aziende, Academy365 progetta e sviluppa corsi ad hoc, proponendo percorsi di studio con valenze didattiche specifiche per la fruizione online e soluzioni miste online e d’aula. La qualità dei servizi erogati a supporto della didattica è garantita dal forte utilizzo di interattività e multimedialità e dalla possibilità offerta agli utenti di affrontare esami certificati secondo i più importanti standard internazionali. Per la formazione informatica, l’offerta di Academy365 si incentra sul training specialistico, su corsi di alto livello qualitativo nell’area Internet/intranet e sulla formazione di base (Ecdl, ovvero la patente europea e Mous, la certificazione Microsoft). L’azienda è particolarmente impegnata sul fronte della formazione permanente, attraverso l’erogazione di corsi post-universitari e aziendali su temi specialistici per le comunità professionali e sui temi della sicurezza e del management, in collaborazione con le principali università italiane.


Per il 2002 negli obiettivi di Cassi c’è l’ampliamento dell’offerta formativa con un catalogo di 50 corsi online, sviluppando soluzioni nell’area delle soft skill e dell’informatica professionale, moltiplicare le partnership con le maggiori università, sviluppare il mercato della formazione a banda larga e affermarsi nella formazione online dei corsi It Microsoft: presto disponibile Computer2day versione Mous e Da Vb a Vb.Net, il primo di una serie di corsi per sviluppatori della famiglia Visual Studio di Microsoft. Seguiranno C# base e avanzato, Access Data Project, Da Vb a Asp.Net.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here