La formazione nel mirino di Cavi

La formazione come valore aggiunto ai rivenditori. Sembra essere questo il nuovo must di Cavi, distributore milanese di prodotti di networking, che già da tempo ha identificato nella formazione un servizio utile da fornire ai propri partner, che …

La formazione come valore aggiunto ai rivenditori. Sembra essere questo il
nuovo must di Cavi, distributore milanese di prodotti di networking, che
già da tempo ha identificato nella formazione un servizio utile da fornire
ai propri partner, che sembrano mostrare un crescente interesse per
l’aggiornamento tecnologico, e non solo.
Un interesse che Cavi ha potuto constatare direttamente, con l’erogazione,
in precedenza, di corsi ad hoc e gratuiti forniti ai rivenditori in cerca
di specializzazioni, che ha portato all’organizzazione della Cavi
University, una struttura per il training presso la sede del distributore,
dotata di due aule attrezzate con il "ferro" necessario e con docenti
qualificati e certificati dai vari vendor a listino Cavi. Naturale
evoluzione è stata quindi l’istituzione di un calendario corsi a pagamento
,
sempre sul tema delle reti, con lezioni ideate sia dai produttori, sia
direttamente dal distributore. E la fiducia di Cavi alla formazione fa ora
un ulteriore passo in avanti, con l’istituzione di Partner Net, un proprio
programma di fidelizzazione dei rivenditori basato, appunto, sulla
formazione tecnica e commerciale.
Il programma viene inaugurato e presentato ai partner proprio in
concomitanza con Smau 99, dove Cavi sarà presente allo stand A11 del salon
e
II, padiglione 16, all’interno del quale sono stati allestiti differenti
point per i più importanti brand dell’offerta del distributore.
L’iniziativa si rivolge principalmente agli operatori dello small e medium
business, prevalentemente rivenditori e system integrator, ed è volto alla
loro fidelizzazione attraverso un’offerta di corsi a partecipazione
gratuita. "Con Partner Net – spiega Claudio Moroni, direttore generale
della società – vogliamo mettere i nostri partner in grado di affrontare u
n
mercato che, per la sua particolarità, richiede di essere costantemente
aggiornati. Ma non solo. Oltre a voler capire come funzionano i nuovi
prodotti, i rivenditori mostrano sempre più l’esigenza di avere delle
indicazioni anche su come possono essere venduti, ed è per questo che
stiamo puntando anche su corsi a carattere commerciale ". Ma il programma
di Cavi non si limita alla sola formazione, comprendendo un vero e proprio
pacchetto di iniziative marketing riservate ai rivenditori che intendono
qualificarsi. Oltre alla possibilità di partecipare gratuitamente ai corsi
,
i partner affiliati vengono identificati attraverso un logo del quale viene
concesso loro l’utilizzo, quindi la partecipazione a iniziative di
telemarketing e la generazione di leads, ai quali si aggiungono i classici
servizi di pre e post vendita, anche verso i clienti dei rivenditori. Al
Partner Net partecipano anche cinque vendor che fanno parte dell’offerta di
Cavi, quali Krone, Allied Telesyn, Lucent Technologies, Compaq e Xircom,
con il quale il distributore ha recentemente siglato un accordo di
distribuzione. Sempre per i partner qualificati, i quali hanno accesso a
una scontistica preferenziale, all’interno del sito del distributore,
rinnovato quest’estate, viene identificata un’area apposita, con accesso
riservato attraverso password, pervla consultazione del listino e l’accesso
ai servizi. Sempre in questo mese prende il via anche la nuova sala demo, a
disposizione dei rivenditori, che la possono utilizzare per le
dimostratzioni di prodotti ai propri clienti. Altre novità riguardano
l’apertura di una nuova sede a Roma, che entro breve dovrebbe diventare
operativa per l’erogazione di corsi Partner Net anche per il bacino del
Centro e del Sud Italia, che sembra essere molto ricettivo per quanto
riguarda la formazione sulle reti.

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