La cucina si arreda in chiave Usb

Manufacturing / Per diffondere ai rivenditori listini e cataloghi, mantenendo un elevato grado di riservatezza, Scic ha adottato un sistema di distribuzione elettronica, con cifratura dei documenti

I listini e i cataloghi di Scic (società di cucine con sede a Parma, che fattura 24 milioni di euro) contengono dati tecnici e commerciali dettagliati, utili alla configurazione del prodotto e alla realizzazione dell’ordine, che viene inserito con procedure automatizzate nel sistema Erp/Pdm. Per garantire alla rete vendita pieno accesso a tali informazioni, ma, al contempo, avere garanzia di riservatezza sulla documentazione, la società ha optato per la distribuzione in formato elettronico, con sistemi di cifratura, puntando su Eutron KeySec, soluzione che combina in una chiave Usb il know how di Eutronsec e quello di Adobe Acrobat.


«Fino a poco tempo fa – spiega Massimo Merli, It manager di Scic Cucine d’Italia -, tali contenuti di valore strategico, erano distribuiti in formato cartaceo o su Cd. Ora, invece, sono veicolati in modo controllato, protetto e flessibile. Solo chi riceve da noi una chiave Usb autorizzata può aprire e visionare i dati e, anche dopo l’apertura, i documenti rimangono protetti impedendo qualunque operazione non autorizzata, come ad esempio l’inoltro. La cifratura permette la lettura del documento solo per un periodo determinato». Da remoto, secondo le politiche aziendali, Scic può stabilire il periodo di un eventuale rinnovo.


Una realizzazione semplice


Una volta in possesso della documentazione Pdf da proteggere, in pochi minuti si stabiliscono le politiche di protezione, password, scadenze e si generano i documenti protetti. Allo stesso modo, le chiavi sono generate da un tool di programmazione in pochi secondi e poi inviate ai clienti.


La fase sperimentale del progetto, iniziata nell’ottobre scorso con la distribuzione delle prime chiavi, si sta concludendo, con i primi cicli di rinnovo delle autorizzazioni. Le risorse aziendali devono esclusivamente occuparsi della creazione dei token e della protezione dei documenti. La diffusione delle chiavi è ad opera del settore commerciale.


La soluzione dovrebbe essere diffusa su tutto il parco clienti estero, in cui c’è maggiore necessità di protezione delle informazioni e di versatilità dell’invio delle documentazioni.


Per il futuro, poi, è prevista la generazione automatica delle chiavi, mediante l’integrazione delle funzionalità nell’interfaccia gestionale, tramite Api del prodotto, l’integrazione del rinnovo remoto dei parametri nell’area riservata del sito Web di Scic e, infine, la possibilità di trasmettere anche copia dei documenti all’interno della stessa chiave contenente il token di lettura.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome