L’11 luglio il nuovo iPhone

L’iPhone 3G arriverà in Italia tra un mese, corredato di una serie di servizi online e di uno store per gli applicativi. E c’è anche la push mail.

La vera novità è sicuramente il prezzo. Costerà meno di quanto non si sia detto finora il nuovo iPhone, annunciato in apertura del Wwdc a San Francisco nella serata di ieri.

“Il doppia della velocità per la metà del prezzo” è la sintesi estrema del discorso di presentazione fatto da Steve Jobs di fronte a una platea non più composta di soli sviluppatori.

Dotati di connettività 3G, GPS integrato, software iPhone 2.0 con supporto per ActiveSync e per gli applicativi di terze parti creati con l’iPhone SDK, il nuovo iPhone arriverà in Italia, così come in altri 22 Paesi, a partire dal prossimo 11 luglio.

Il prezzo? 199 dollari per il modello a 8 Gb e 299 per quello a 16 Gb. Le tariffe locali, invece, non sono ancora rese note.

Oltre a Gsm quad-band e Hsdpa tri-band per la connettività voce e dati, il nuovo iPhone supporta le reti Wi-Fi, 3G e EDGE e cambia automaticamente fra loro per garantire la massima velocità di download possibile.

Nuovo, e strettamente integrato con il dispositivo è App Store, che funziona su reti cellulari e Wi-Fi e fornisce agli utenti iPhone gli applicativi nativi in una varietà di categorie che spaziano dal gaming, al business, comprese anche notizie, sport, salute, dizionari e viaggi.

Al momento del lancio, App Store sarà disponibile in 62 nazioni.

Quanto alla durata della batteria, sia parla di 10 ore per le conversazioni su reti 2G e 5 ore utilizzando quelle 3G, di 5 o 6 ore di navigazione web, di 7 ore di riproduzione video e
24 ore di riproduzione audio.

Ma non è tutto. Sempre strettamente correlato al nuovo dispositivo è MobileMe, un servizio di push mail, che mantiene costantemente aggiornati anche calendari, contatti e agende.

Le applicazioni MobileMe, definito da Steve Jobs una sorta di Exchange in versione consumer, includono Mail, Rubrica e Agenda, una galleria per visualizzare e condividere foto e iDisk per archiviare e scambiare documenti online.

Il servizio push, che include anche 20 GB di spazio di archiviazione online, funziona con le applicazioni native su iPhone e iPod touch, con Microsoft Outlook per i PC e con le applicazioni Mac OS X, Mail, Rubrica Indirizzi e iCal, nonché con la suite di applicazioni web MobileMe.
Per quanto riguarda il prezzo, si parla di 79 euro l’anno per gli utenti singoli e 119 euro l’anno per il cosiddetto Family Pack, che include un account master con 20GB di archiviazione e quattro account Family Member con 5GB di archiviazione ciascuno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome