Kyndryl, fornitore leader di servizi tecnologici mission-critical per le imprese, annuncia il Kyndryl Agentic AI Framework, un nuovo approccio per integrare l’agentic AI a supporto dei team. Il Framework di livello aziendale orchestra e invia una gamma di agenti IA specializzati, autogestiti, capaci di apprendere da soli, che rispondono dinamicamente a condizioni variabili, garantendo il coinvolgimento umano nella supervisione.
Il Kyndryl Agentic AI Framework abilita le aziende a adottare, implementare e scalare soluzioni basate sull’agentic AI – che siano on-premises, su cloud o in un’impostazione ibrida – per trasformare e migliorare le loro operazioni aziendali. Nell’implementare il Framework, Kyndryl sfrutta la sua competenza data da migliaia di implementazioni infrastrutturali e la sua esperienza nel generare oltre 12 milioni di informazioni basate sull’Intelligenza Artificiale mensilmente attraverso Kyndryl Bridge. Il Framework combina algoritmi avanzati, autoapprendimento, ottimizzazione e agenti IA secure by design che traducono dati complessi in informazioni chiare e comprensibili.
“Man mano che i clienti in tutto il mondo adottano l’agentic AI per ottenere un vantaggio competitivo, il suo impatto si estenderà progressivamente a tutto lo stack tecnologico, comprese le applicazioni e i flussi di lavoro aziendali. Kyndryl ha una posizione unica per offrire una prospettiva olistica, incentrata sull’infrastuttura che abiliti i clienti a implementare con fiducia l’IA all’interno dei sistemi mission-critical con scalabilità e standard di sicurezza del settore”, ha affermato Ismail Amla, Senior Vice President, Kyndryl Consult. “Con i nostri insight unici da Kyndryl Bridge, il nostro Agentic AI Framework distintivo, e la nostra esperienza nel gestire alcuni degli ambienti tecnologici più grandi al mondo, possiamo supportare le aziende a progettare, implementare e azionare soluzioni di agentic AI su larga scala, adattabili a specifici obiettivi di produttività aziendale e di innovazione”.
Clienti di tutti i settori stanno già lavorando con Kyndryl per esplorare e comprendere come possano sfruttare le innovative funzionalità dell’Agentic Framework, tra cui:
- Un governo nazionale sta valutando il Kyndryl Agentic AI Framework per un’implementazione su larga scala all’interno del loro complesso patrimonio IT. Il governo mira a migliorare le esperienze dei cittadini, migliorare il servizio pubblico, assicurare conformità e ridurre i rischi normativi con l’uso del Framework e della competenza di Kyndryl per un’IA trasparente e responsabile. Questo consentirà agli stakeholder governativi di allineare politiche e best practice e operare efficientemente a beneficio dei loro elettori. La funzionalità permetterà ai dipendenti statali di vedere insight in tempo reale e aggiornati su metriche come congestione del traffico, disponibilità letti in ospedale e frequenze a scuola.
- Come parte del programma di modernizzazione in corso, un’importante istituzione finanziaria, sta lavorando con Kyndryl Consult per valutare come possa utilizzare il Kyndryl Agentic AI Framework per introdurre agenti IA e automatizzare la conformità, ottimizzando l’IT e accelerando l’erogazione dei servizi. Dall’utilizzo di questa soluzione, l’istituzione mira a migliorare l’agilità, rafforzare la resilienza cyber, soddisfare gli standard normativi e promuovere l’innovazione a lungo termine e l’efficienza operativa.
Questo nuovo Framework arriva in un momento cruciale per i dirigenti in azienda, i quali dicono di avere difficoltà a vedere i benefici da casi d’uso dell’IA. Infatti, secondo quanto riportato dal recente People Readiness Report 2025 di Kyndryl, solo 4 leader su 10 dichiarano di utilizzare informazioni basate sull’intelligenza artificiale per migliorare il processo decisionale o stimolare la crescita aziendale. Solo un quinto dei leader aziendali afferma che il principale caso d’uso dell’IA nella loro organizzazione è lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi per i clienti.
Il Kyndryl Agentic AI Framework può supportare le aziende a implementare in sicurezza e con fiducia l’IA. Il Framework è stato costruito con protocolli di crittografia standard del settore, principi di privacy by design e sicurezza zero trust, favorendo fiducia nei processi basati sull’IA e assicurando che le azioni degli agenti siano tracciabili, interpretabili e continuamente migliorate con la supervisione umana. Può anche essere personalizzato per soddisfare i bisogni delle aziende e si adatta alle Industry attraverso un apprendimento autodiretto, rendendo possibile alle organizzazioni l’utilizzo del Framework all’interno di un’ampia gamma di casi d’uso e progetti con rapidità e sicurezza.
Gli esperti Kyndryl Consult collaboreranno fianco a fianco con i clienti per valutare, progettare, sviluppare e pianificare implementazioni del Framework su misura, in base alle specifiche esigenze di business di ciascun cliente. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito di Kyndryl.






